Il caffè gourmet arriva a Teramo con il “maestro dello spritz”

In piazza Martiri della Libertà, punto nevralgico della vita sociale dei teramani, si respirerà un’aria particolare al gusto caffè per due giorni consecutivi grazie a ViaMilano, la nuova pasticceria-caffetteria che può vantare le mani sapienti di un maestro nella preparazione della nera bevanda.

ViaMilano è il nome del bar pasticceria che per due giorni a Teramo, presso piazza Martiri, darà la possibilità non solo di gustare dolci prelibati, ma anche di partecipare a un laboratorio di formazione sull’arte del caffè. E chi meglio di Gianni Cocco, una vera e propria autorità nel campo, potrebbe guidare questa avventura?

caffè gourmet
abruzzo.cityrumors.it

Conosciuto come Italian Coffee Trainer per l’Accademia Italiana Maestri del Caffè (AICAF), Gianni è anche docente per la rinomata Scuola di Cucina e Pasticceria CAST Alimenti di Brescia. Nella sua carriera ha raggiunto vari traguardi, tra cui l’ottenimento del titolo di Grading Nero nel sistema di Certificazione Internazionale Latte Art Grading System. Ha partecipato anche a molteplici trasmissioni televisive come Detto Fatto su Rai 2, Sempre Verde su Rete 4, Uno Mattina ed Uno Mattina Estate su Rai 1.

Gianni Cocco mostra come si fa un vero caffè

Daniela Vatuku, leader dello staff di ViaMilano, è emozionatissima dall’evento: “Gianni verrà a formare il mio staff sulle ultimissime tendenze dell’arte del caffè e sugli Spritz, sia tradizionali che innovativi.” Già, perché Gianni Cocco è anche considerato il maestro dello spritz, oltre ad essere il più stimato sommelier di espresso.

maestro dello spritz
abruzzo.cityrumors – Il maestro dello spritz per una due giorni a Teramo

Durante questi due giorni, Gianni Cocco ci porta in un viaggio affascinante attraverso il mondo del caffè. Si parte dall’essenziale, dall’espresso, per poi esplorare il caffè filtro. Verranno in seguito analizzate tecniche e strumentazioni indispensabili sia per gli imprenditori sia per i baristi. Ovviamente non possono mancare gli elementi che ruotano attorno al caffè, come bevande vegetali, cioccolato, tè e spezie, ingredienti sempre più integrati nella cultura del caffè.

Questo percorso formativo tocca tutti gli aspetti, dai fondamentali come la granulometria e le miscele, fino ad arrivare alle tecnologie più avanzate. Verranno proposte ricette esclusive, tra cui i cocktail più famosi, e allo staff saranno forniti preziosi consigli atti a garantire una proposta eccellente e in linea con le esigenze della clientela che, nel tempo, è diventata sempre più difficile da accontentare.

I giorni in cui ViaMilano sarà aperta al pubblico per questa esperienza sono il 29 e il 30 dicembre. Gianni Cocco non è solo un nome, infatti sarà presente personalmente per guidare il team di ViaMilano e per condividere con la clientela teramana la sua conoscenza.

Gestione cookie