Il budino abruzzese è un dolce tipico dell’Abruzzo, una ricetta contadina dal sapore inimitabile che ha accompagnato e continua a farlo intere generazioni di fanciulli in visita dalla nonna. Come si prepara questo squisito dessert della tradizione abruzzese?
Pochi e semplici ingredienti, come la tradizione contadina impone. Quando in casa c’era poco o nulla, non si poteva certo pretendere la luna, eppure spesso e volentieri il sapore alla fine era inimitabile; un dolce sano e senza abbellimenti gourmet che tanto piacciono oggi agli chef improvvisati. Questo era ed è il lattacciolo.
Chiamato anche latteruolo, casciata o lu fiatone – in dialetto – il budino abruzzese fa parte di quella tradizione povera che si tramanda da madre in figlia, passando per innumerevoli cucine accoglienti. Il lattacciolo non prevede farina, lievito, burro e olio così da essere gustato anche dai celiaci. Come si prepara precisamente?
Come si prepara il lattacciolo
Come abbiamo detto prima, il lattacciolo è un budino che prevede pochi fronzoli e ingredienti che si contano sulle dita di una mano: latte, uova e zucchero. La preparazione è semplice, ma ha comunque bisogno di alcune accortezze per un risultato eccezionale al palato.
Esistono diverse ricette, quella che leggerete qui di seguito è una delle maggiormente utilizzate per preparare il lattacciolo. Iniziamo con gli ingredienti:
- 1 L di latte intero
- 4 tuorli
- 6 uova (medie intere)
- 230 g zucchero
- scorza di limone
- acqua
Per preparare il lattacciolo abruzzese, iniziate portando ad ebollizione il latte insieme alle scorze di limone e poi lasciatelo raffreddare. In una pentola, fate caramellare 4 cucchiai di zucchero con un cucchiaio d’acqua. Una volta pronto, versate il caramello all’interno di uno stampo per budino.
In una ciotola, mescolate energicamente le uova con lo zucchero residuo fino ad ottenere un composto omogeneo. Eliminate le scorze di limone dal latte e unite il latte alle uova precedentemente mescolate, utilizzando una frusta per amalgamare bene. Versate il mix ottenuto nello stampo precedentemente caramellato.
Posizionate lo stampo all’interno di una pentola che contiene acqua tiepida. Cuocete in forno a 120° per circa un’ora, assicurandovi che l’acqua circostante non raggiunga il punto di ebollizione. Se necessario, regolate la temperatura e aggiungete dell’acqua tiepida.
Una volta pronto, vi basterà togliere la pentola dal forno, estrarre lo stampo e far raffreddare per qualche ora. Una volta raffreddato, il budino può essere estratto dallo stampo capovolgendolo. Potete servire il lattacciolo abruzzese e fare bellissima figura con i vostri ospiti. Buon appetito.