Il 2025 sarà l’anno dei ponti: 13 giorni di ferie per 35 di vacanza

Il calendario delle festività per il nuovo anno sarà segnato da molti ponti e weekend lunghi che prolungheranno le vacanze sia nelle scuole che negli uffici

Il 2025 si preannuncia un anno ricco di opportunità per i lavoratori che desiderano ottimizzare le ferie grazie a un calendario favorevole, con numerosi ponti strategici. Con una pianificazione oculata, sarà possibile massimizzare i giorni di riposo, combinando ferie e festività per viaggi, weekend lunghi o semplicemente per godersi momenti di relax. Soprattutto il mese di Aprile si distinguerà come mese ideale per una vacanza prolungata, grazie alla combinazione di Pasqua e Festa della Liberazione.

Ponti e weekend lunghi
Il 2025 sarà l’anno dei ponti: 13 giorni di ferie per 35 di vacanza – Abruzzocityrumors.it

L’arrivo del nuovo anno come sempre è sinonimo di buoni propositi, di pensieri positivi, di speranze di trascorrere momenti felici in salute e con i propri cari. La credenza popolare sarà la prima a essere soddisfatta visto che il 2025 tornerà ad avere dodici mesi normali e quindi non “un anno bisesto anno funesto”, come quello che ci siamo appena lasciati alle spalle.

Un anno di ponti e festività

Con il cambio dell’anno e l’aggiornamento del calendario non può mancare il controllo dei giorni segnati in rosso così da farsi trovare pronti per sfruttare eventuali ponti per prenotare in anticipo le vacanze o semplicemente avere più tempo per rilassarsi. Se il 2024 è stato un anno povero di ponti, tutt’altro possiamo finalmente affermare dell’anno che sta per cominciare, decisamente più ricco di possibilità da sfruttare, dai ponti ai weekend lunghi.

2025
Un anno di ponti e festività – Abruzzocityrumors.it

Nel 2025 infatti ci sarà una lunga serie di ponti che ci consentiranno di organizzare al meglio le nostre fughe fuori città. Con ben 36 giorni di vacanza, il 2025 si appresta a essere uno degli anni più amati dai lavoratori e dai vacanzieri che amano organizzare e trascorrere gite fuori città, ancora più lontani dal lavoro. Si è partiti subito a gennaio con il primo ponte proprio tra Capodanno e l’Epifania. Prendendo infatti di ferie il 2 e il 3 del mese si farà praticamente una settimana di vacanza.

Aprile un mese incredibile

Il periodo più ambito e atteso dell’anno, sia per i lavoratori che per gli studenti, sarà però sicuramente quello pasquale, con Pasqua che nel 2025 cade il 20 aprile e Pasquetta il 21, vicino quindi alla Festa della liberazione del 25. Le scuole infatti chiuderanno per ben 10 giorni di vacanza, mentre con soli 3 giorni di ferie (il 22, il 23 e il 24) i giorni di vacanza per i lavoratori saranno ben 8, da sabato 19 a domenica 27. Aggiungendo giorni di ferie anche gli ultimi giorni di aprile, cioè il 28, 29 e 30 e il 2 maggio la vacanza si allunga fino al 5 maggio, considerata anche la Festa dei lavoratori e il possibile weekend lungo. In pratica con soltanto 7 giorni di ferie, sabati esclusi, sarà possibile fare ben 16 giorni di vacanza: dal 19 aprile al 5 maggio. Quasi delle ferie anticipate. Ma non è finita qui, perchè il 2 giugno, Festa della Repubblica, quest’anno cadrà di lunedì, perfetto per regalare un weekend lungo di ben tre giorni. Esattamente come quello che sarà possibile fare a Ferragosto visto che il 15 agosto sarà un venerdì, anche qui perfetto per agganciare tre giorni di vacanza.

Vacanza
Aprile un mese incredibile – Abruzzocityrumors,.it

Dopo una piccola pausa la possibilità di avere dei giorni di vacanza supplementari si ripresenterà a dicembre. Già dall’8 dicembre con la festa dell’Immacolata che cade di lunedì. Infine Natale sarà perfetto per organizzare dei giorni sulla neve o una breve vacanza all’estero. Perchè il 25 e il 26 dicembre sono un giovedì e un venerdì e quindi anche senza prendere ferie si possono fare 4 giorni di vacanza. Ma se poi si riesce ad aggiungere soltanto 3 giorni di ferie (il 29, il 30 e il 31) si arriva direttamente al 1° gennaio del 2026 per una vacanza di 8 giorni, che potrebbero diventare addirittura 13 se si prende anche il 2 gennaio di ferie, tornando a lavorare direttamente il 7 gennaio.

Gestione cookie