Avere un cuscino pulito, igienizzato e profumato è fondamentale: ecco tutti i segreti per pulirli a fondo. Una volta scoperti non li lascerai più!
Il cuscino è fondamentale quando si dorme, svolge un ruolo importante, in quanto assicura ad una persona un adeguato riposo. Dovrebbero essere puliti almeno un paio di volte all’anno, quando si fa il cambio stagione, quelli almeno che consentono di estrarre l’imbottitura.
Se ci pensiamo durante la notte si perdono tanti liquidi e quindi è necessario tenerli sempre puliti, igienizzati ed anche profumati. Per questo motivi, dovrebbero essere puliti in modo perfetto, anche per evitare allergie e infezioni di vario genere. Prima di parlare di come si dovrebbero pulire i cuscini, si dovrebbero prendere in considerazioni alcune accortezze.
Dovrebbero, infatti, prendere aria almeno una volta a settimana; si dovrebbero girare spesso, almeno si evita che si deformi e si dovrebbe utilizzare un copricuscino da utilizzare sotto le federe e che si possa mettere in lavatrice. Prima di lavarli, in ogni caso, dovreste leggere l’etichetta, così puoi vedere quali sono le istruzioni di lavaggio più consigliate.
Come pulire i cuscini in modo perfetto
Ci sono tre tipologie di cuscini: troviamo quelli in piuma d’oca, quelli sintetici o ancora quelli in lattice. In ogni caso, andrebbero sostituiti ogni 2 anni, così da averli sempre perfetti. Ora passiamo al lavaggio. Per quanto riguarda quelli in piuma d’oca, dovresti avere una maggiore attenzione al lavaggio, in quanto sono più morbidi e delicati. E’ consigliato quindi mettere questi cuscini dentro una bacinella con dell’acqua fredda aggiungendovi del succo di limone insieme ad una manciata di sale grosso per poi farli asciugare al sole, all’aria aperta.
Per i cuscini in lattice dovresti metterli dentro una bacinella con dentro dell’acqua tiepida e aceto. Li lasciate immersi per qualche minuti e poi li dovete risciacquare e stenderli all’aria aperta. Sarebbe il caso di non lasciarlo a contatto con i raggi solari, altrimenti si rovina.
Per i cuscini sintetici, invece, potresti utilizzare la lavatrice: il lavaggio deve essere esclusivamente delicato, con la temperatura dell’acqua che non deve superare i 40 gradi. Invece, i giri della centrifuga devono essere compresi tra i 600 e gli 800. Se farai in questo modo, l’acqua in eccesso verrà eliminata e la forma del cuscino non sarà compromessa. Si devono far asciugare all’aria aperta senza avere la luce diretta del sole, altrimenti si rischia solamente di rovinarli.