Ho toccato il termosifone ed era acceso per metà: ecco perché la casa non si scaldava abbastanza

Se la casa non si scalda mai abbastanza nonostante i termosifoni siano accesi, forse c’è un problema da risolvere con urgenza o rischi di sprecare molti soldi. Vediamo subito di cosa si tratta.

Succede spesso di avvertire sempre freddo in casa anche se i termosifoni sono accesi in tutte le stanze. Questo, naturalmente, non significa necessariamente che i nostri termosifoni siano guasti. A volte, infatti, il freddo che avvertiamo potrebbe essere provocato da spifferi di aria che entrano dalle porte o dalle finestre.

donna appoggiata al calorifero
Ho toccato il termosifone ed era acceso per metà: ecco perché la casa non si scaldava abbastanza/Abruzzo.cityrumors.it

Per questo è opportuno sigillare sempre bene tutto. Talvolta, però, il problema, invece, sono proprio i caloriferi che non riscaldano come dovrebbero. Come capirlo? C’è un modo infallibile: se quando ti appoggi al termosifone senti che è caldo solo nella parte bassa, allora qualcosa non funziona.

Il malfunzionamento dei termosifoni è un grosso problema che ci porta a sprecare molto denaro poiché, per avere caldo, saremo costretti ad alzare le temperature del termostato e, magari, anche ad accendere termoventilatori o stufe per non morire di freddo. Il risultato saranno bollette altissime.

C’è un modo per evitare tutto questo e sprecare meno denaro? Assolutamente sì: c’è un trucchetto molto semplice ma sempre efficace per rendere i caloriferi più efficienti e, dunque, non appesantire troppo le nostre bollette. Nel prossimo paragrafo vediamo nei dettagli che cosa bisogna fare.

Ecco come rendere più efficiente il tuo termosifone

Se i tuoi termosifoni non sono abbastanza efficienti tu continuerai a sentire freddo e, dunque, ad aumentare la temperatura o accendere stufette per tutta la casa con la conseguenza che sprecherai un mucchio di soldi. Vediamo un metodo semplicissimo per ovviare a questo inconveniente e tendere i tuoi termosifoni molto più efficienti.

libro sul calorifero
Ecco come rendere più efficiente il tuo termosifone/Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di un trucco vecchio ma sempre valido: già le mamme e le nonne lo conoscevamo ma funziona sempre. Se i tuoi termosifoni sono caldi solo per metà e, quindi, non riscaldano adeguatamente la tua abitazione, probabilmente questo è causato dal fatto che ti sei dimenticata di sfiatarli.

Una pratica semplice ma sempre efficace è quella di sfiatare per bene tutti i radiatori dei termosifoni. Dovresti eseguire questa operazione all’inizio della stagione fredda, prima di accendere i riscaldamenti ma se non lo hai fatto prima, puoi farlo anche ora. Sfiatare i radiatori dei termosifoni è fondamentale per eliminare eventuali bolle d’aria presenti nelle tubature dei caloriferi, che ostacolano la corretta circolazione dell’acqua calda.

Se questa operazione non viene eseguita, infatti, il risultato sarà che i termosifoni resteranno caldi solo nella parte inferiore mentre nella parte superiore saranno tiepidi se non addirittura freddi e non potranno, quindi, riscaldare come si deve le stanze di casa nostra. Eseguire questa semplicissima operazione migliora moltissimo la distribuzione del calore e riduce, di conseguenza, il consumo di energia contribuendo a non far alzare troppo le bollette.

Gestione cookie