Hai+una+stanza+troppo+grande%3F+Ecco+come+dividerla+senza+ristrutturare+e+spendendo+pochissimo
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/hai-una-stanza-troppo-grande-ecco-come-dividerla-senza-ristrutturare-e-spendendo-pochissimo.html/amp/
Lifestyle

Hai una stanza troppo grande? Ecco come dividerla senza ristrutturare e spendendo pochissimo

Se hai un ambiente della tua casa molto grande ed aperto, ma non vuoi alzare muri, queste idee possono fare al caso tuo: zero ristrutturazioni, risparmio e praticità!

Sempre più spesso le persone che si ritrovano ad avere un ambiente molto grande, decidono di voler ricavare da esso due ambienti piccoli, in modo da poterne fare due utilizzi diversi. Il problema spesso sta nei lavori di ristrutturazione che possono costare molto.

Il trucco per salvare il tuo spazio – AbruzzoCityRumors.it

In questo caso quindi si può decidere di dividere l’ambiente usando semplicemente l’arredo, senza dover incorrere nel fastidioso girone dei lavori in casa. Si sa, avere dei muratori che per giorni e giorni, o anche settimane, girano per casa, avere la polvere che va ovunque ed essere impossibilitati ad utilizzare quegli spazi per un bel po’ di tempo, può essere stressante. Allora perchè non pensare a modi alternativi?

Come dividere una stanza usando l’arredo

Le opzioni tra cui puoi scegliere sono diverse. Ad esempio puoi decidere di dividere la stanza in due con dei setti semiaperti, oppure potresti utilizzare una parete a vetro. Ed ancora un’altra soluzione è la libreria bifacciale o un mobile. In modo ancora più economico anche una tenda o un paravento potrebbero fare al caso tuo. E infine potresti utilizzare un arredo movibile per cambiare sempre configurazione.

Ovviamente ci sono diversi fattori da considerare prima di fare questo tipo di scelta, come ad esempio gli ingombri della stanza. Se dividi una stanza già piccola, fai attenzione agli ingombri delle risultanti, potrebbe non rimanere spazio sufficiente per metterci nulla. Un altro elemento chiave è la luce. Se in una stanza da dividere hai a disposizione una sola finestra devi fare attenzione. Dovresti scegliere una soluzione trasparente o filtrante, altrimenti otterrai un vano cieco.

Il trucco per arredare la casa e dividere i tuoi spazi – AbruzzoCityRumros.it

Se invece devi dividere un serramento puoi farlo con un setto centrale ma esso dovrà rispettare le norme per il contenimento energetico. Il rapporto aero-illuminante dei due locali va comunque garantito, con un rapporto di 1/8. Un ulteriore fattore da considerare è la privacy. Infatti una soluzione filtrante non ti garantirà la giusta riservatezza, visto che permette di vedere attraverso e di far passare luce e suoni. Non è quindi l’ideale per dividere due camere da letto o ricavare un bagno.

Non dimenticare che anche la decorazione può fare la differenza. Spesso chi vuole dividere una stanza ha solo bisogno di creare una quinta di ingresso o un elemento prospettico per attirare la vista. Ecco che l’uso di acquari, pareti rivestite in pietra, camini, boiserie in legno, è sicuramente perfetto per questa situazione. Tutti questi metodi saranno sicuramente molto più economici e ti garantiranno un risultato sbalorditivo!

Antonetta Del Prete

Antonetta Del Prete lavoro per Web365 da settembre 2023. Ho 33 anni e vivo in Provincia di Napoli. Sono una laureanda in lingue e culture straniere in quanto iscritta all'università degli studi di Salerno. Ho una grande passione per la letteratura in generale e mi piace molto leggere libri di vario genere dalla letteratura classica ai generi più moderni e guardare serie TV. Mi piace anche tantissimo scrivere e tenermi sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me.