Hai sempre mangiato questa pasta senza sapere da dove viene: la sua casa è in questo splendido borgo abruzzese immerso nella natura incontaminata

Questa pasta l’hai sempre mangiata senza nemmeno saperlo. La sua casa è in questo splendido borgo abruzzese immerso nella natura incontaminata e più verde.

Siamo di fronte a un piatto veramente iconico al centro di un posto che lo è altrettanto, che vi offrirà la possibilità di vivere delle esperienze meravigliose anche dal punto di vista del turismo. Se vi trovate vicino all’Abruzzo questo borgo sicuramente fa al caso vostro, immerso nella natura incontaminata vi da anche la possibilità di mangiare una pasta unica e dal sapore certamente riconoscibile.

pasta cotta in pentola e cornice scritta abruzzo
Hai sempre mangiato questa pasta senza sapere da dove viene: la sua casa è in questo splendido borgo abruzzese immerso nella natura incontaminata (Abruzzo.CityRumors.it)

Qui troverete anche l’accoglienza della gente del posto, sempre pronta a familiarizzare con i turisti e a offrire loro confort e accoglienza. Un luogo dove potrete nutrire la vostra sete di conoscenza, grazie all’arte che circonda le strade del centro con monumenti davvero straordinari. Ma potrete anche rilassarvi nel verde incontaminato di una natura che fa sicuramente al caso vostro.

Insomma un posto meraviglioso dove è importante anche saper perdere il vostro sguardo e riconciliarvi con quello che vi circonda. Lascerete fuori lo stress della vita quotidiana per ottenere sicuramente delle splendide emozioni.

Fara San Martino, un borgo in Abruzzo famoso per la pasta e non solo

Il borgo in Abruzzo di cui vi parliamo oggi si chiama Fara San Martino ed è famoso per la pasta e non solo. Si tratta della meta ideale per chi vuole organizzare una vacanza che sia unica e irripetibile.

acqua limpida e piccola cascata
Fara San Martino, un borgo in Abruzzo famoso per la pasta e non solo (Facebook Bacheca & Info Fara San Martino) Abruzzo.CityRumors.it

Questo posto speciale sorge a 440 metri sul livello del mare ed è abitato da oltre mille persone, si trova in provincia di Chieti ed è facilmente raggiungibile. Ma perché è famoso per la pasta? Qui viene prodotta la famosa pasta De Cecco addirittura dal 1886. È inoltre nota meta turistica anche perché alle porte del parco nazionale della Maiella con la possibilità di fare delle splendide escursioni.

La parte più antica del paese si chiama Borgo di Terravecchia e lì sorge il centro storico con da un lato il palazzo Di Cecco e dall’altro la Chiesa della Santissima Annunziata. Un posto dominato da elementi artistici tanto che vi sembrerà di essere all’interno di un museo all’aperto.

La chiesa di San Remigio fu fondata nel XIII secolo e ha una facciata piuttosto caratteristica e in grado di entrare nella storia. Un posto meraviglioso che non dovete perdere.

Leggi anche: Questo borgo abruzzese ha un nome decisamente unico, ma lo ricorderai per altro: belvedere meravigliosi, dolcetti profumati e stradine affascinanti

Cosa mangiare a Fara San Martino?

Siamo banali se vi diciamo che a Fara San Martino dovete mangiare la pasta? Si tratta sicuramente di una tradizione secolare e che ruota attorno alla famosa De Cecco marchio di fabbrica di questa meravigliosa zona.

spicchio di pecorino
Cosa mangiare a Fara San Martino? (Abruzzo.CityRumors.it)

Sono molti i prodotti naturali da assaggiare e che meritano la nostra attenzione tra cui l’olio extravergine d’oliva, il pecorino e anche la ricotta.

Leggi anche: La forma di questo particolare borgo medievale abruzzese è già poesia, poi quando senti sfrigolare la pizza sotto ‘lu coppe’ capisci di aver fatto centro

Il primo tipico è condito con il ragù d’agnello, mentre tra i secondi piatti spuntano gli uccelletti ripieni.

Gestione cookie