Questo borgo abruzzese ha un nome decisamente unico, ma lo ricorderai per altro: belvedere meravigliosi, dolcetti profumati e stradine affascinanti

Ricorderai questo borgo abruzzese, dal nome unico, per belvedere meravigliosi, dolcetti profumati e stradine affascinanti. Che aspetti a visitarlo?

Un posto meraviglioso dove poter passare una splendida vacanza sia di un giorno che più lunga. Porta con te tutta la famiglia, il divertimento e il relax sono assicurati. Oggi vi proponiamo una nuova guida che ci porta all’interno di un posto magico, uno speciale approfondimento su un posto che è poco conosciuto ma merita la vostra attenzione. Con pochissimi mezzi riuscirete a fare una vacanza che non ha nulla da invidiare a vacanze ben più prestigiose, in località che magari amano vip e personaggi famosi.

vallata con montagne sullo sfondo e un palazzo
Questo borgo abruzzese ha un nome decisamente unico, ma lo ricorderai per altro: belvedere meravigliosi, dolcetti profumati e stradine affascinanti (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

L’Abruzzo continua a essere una miniera di sorprese, ovunque ti giri puoi trovare questi paesini caratteristici dove trovi di tutto. Si va dalla possibilità di fare delle belle escursioni in mezzo alla natura alla possibilità di andare a nutrire la vostra sete d’arte e di conoscenza, magari anche di storia.

Non manca, ovviamente, anche la possibilità di mangiare qualcosa di sfizioso e che vi racconti, tra le righe, la storia di questo posto favoloso passando anche dalle sue tradizioni.

San Valentino in Abruzzo Citeriore, un borgo abruzzese tra tradizione e cultura

San Valentino in Abruzzo Citeriore è un vero e proprio gioiello del centro Italia, sorge a 450 metro sul livello del mare in provincia di Pescara. Estendendosi per poco più di 16 chilometri quadrati è abitato da quasi 1800 anime e si pone tra il fiume Pescara e quello Orta, trovandosi nel comprensorio pedemontano della Maiella e del Morrone.

chiesa con campanile
San Valentino in Abruzzo Citeriore, un borgo abruzzese tra tradizione e cultura (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Questo ci fa capire come qui sarà possibile fare delle splendide passeggiate in mezzo alla natura e in luoghi che meritano assolutamente di essere visitati. Vi potrete muovere per stradine affascinanti, godendovi anche degli splendidi panorami.

Tra i posti da visitare c’è sicuramente il Duomo dei Santi Valentino e Damiano, una struttura del Settecento con una doppia torre campaniara davvero bellissima da vedere. Come belle sono anche la Chiesa di Sant’Antonio e quella di San Donato tra le altre.

Non mancate anche di visitare Palazzo Farnese che si trova nella parte alta del paese e del quale potete vedere anche modifiche che sono state effettuate nel corso dei secoli per migliorarne l’aspetto in seguito anche a varie complicazioni. Un posto magico che custodisce, ancora oggi, il suo valore all’interno.

Leggi anche: La forma di questo particolare borgo medievale abruzzese è già poesia, poi quando senti sfrigolare la pizza sotto ‘lu coppe’ capisci di aver fatto centro

Cosa mangiare a San Valentino in Abruzzo Citeriore?

A San Valentino in Abruzzo Citeriore puoi mangiare ogni tipico piatto della cultura abruzzese, noi vogliamo però andare più a fondo di quella che è la tradizione ancora più prettamente locale.

dolcetti misti sparsi
Cosa mangiare a San Valentino in Abruzzo Citeriore? (Abruzzo.CityRumors.it)

Qui sono tipici soprattutto i dolci con degli straordinari torroncini di San Valentino, tutti glassati e anche i famosi ritagliati che sono una sorta di biscotti secchi dal sapore inconfondibile.

Leggi anche: Sali in collina e ti fermi in questo borgo meraviglioso: ti godi natura e bontà, il vero oro verde d’Abruzzo e pane caldo appena sfornato

Speciali e da provare sono sicuramente anche le morette di San Valentino, altro dolce tipico del posto.

Gestione cookie