Le truffe via WhatsApp diventano sempre più ingegnose: il messaggio da numero sconosciuto a cui non bisogna mai rispondere.
Dal momento che WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, è normale che i truffatori la utilizzino per veicolare messaggi attraverso i quali truffare utenti ignari e, nella maggior parte dei casi, semplicemente distratti.
Si tende spesso a credere che le truffe digitali più pericolose vengano messe a punto attraverso complessi sistemi di hacking che violano la privacy degli utenti per ottenere i loro dati sensibili. Le cose non stanno affatto così. La verità è che nella maggior parte dei casi sono gli utenti a fornire volontariamente i propri dati oppure a mettere in atto altri comportamenti imprudenti che permettono ai malintenzionati di entrare in possesso di dati sensibili, grazie ai quali rubare l’identità o sottrarre denaro dai conti dei cittadini.
Per indurre gli utenti a cedere i propri dati senza rendersene conto, nella maggior parte dei casi i truffatori inviano dei semplici messaggi di testo all’interno dei quali sono contenuti link o file da scaricare. L’ultima trovata è pericolosissima perché si basa su un meccanismo subdolo: la fiducia degli utenti verso le persone della propria lista contatti.
WhatsApp: il messaggio più pericoloso
Negli ultimi mesi moltissime persone hanno ricevuto messaggi WhatsApp da numeri sconosciuti. Nella maggior parte dei casi si tratta di messaggi sgrammaticati o davvero poco credibili, che quindi possono essere facilmente riconosciuti come tentativi di truffa e ignorati.
Purtroppo però i truffatori hanno trovato il modo di aggirare l’ormai diffusissimo sospetto in merito a questo tipo di messaggi e ne hanno formulato uno più efficace.
“Mamma ho perso il telefono, questo è il mio nuovo numero, ho bisogno di aiuto” è solo una delle molteplici varianti in circolazione. In tutti i casi il messaggio fa leva sulla preoccupazione delle persone, che ricevendo un messaggio del genere si precipitano a scrivere o addirittura a chiamare il numero sconosciuto.
Entrando in contatto con chiunque si trovi dall’altra parte del telefono i rischi sono molti: potrebbero chiedere i dati della carta di credito oppure ottenere altri dati sensibili. In alcuni casi è anche possibile che chiedano di fare un bonifico per risolvere una falsa emergenza.
La raccomandazione è sempre quella di chiamare la persona che in teoria ci sta contattando con il numero sconosciuto utilizzando i soliti canali, quindi ad esempio il solito numero di telefono con il quale siamo sempre entrati in contatto con questa persona. Probabilmente scopriremo che non c’è in corso nessuna emergenza.