Si sta ristrutturando casa e si sta cercando una soluzione versatile ed esteticamente d’impatto per i propri rivestimenti? Allora il gres porcellanato è una delle opzioni che si può tenere in considerazione. Questo materiale – nato dall’unione di argille ceramiche, feldspati e sabbie – offre infatti innumerevoli vantaggi non solo dal punto di vista prettamente estetico, ma anche da quello funzionale.
Vediamo quindi perché il gres porcellanato è una scelta tanto amata per ogni ambiente della casa, e quali sono le tendenze più richieste.
Il rivestimento in gres porcellanato effetto marmo è una delle tendenze più apprezzate nel design d’interni. Il motivo è presto detto: questo rivestimento riesce infatti a far coesistere l’eleganza e la raffinatezza del marmo e i benefici del gres porcellanato in termini di durabilità, resistenza e facilità di manutenzione.
Il gres effetto marmo è poi anche estremamente versatile, vista e considerata la sua disponibilità in diverse tonalità e venature: sta al gusto personale determinare l’effetto preferito, anche a seconda dell’ambiente in cui lo si vorrà utilizzare.
Il gres porcellanato effetto marmo si adatta eccezionalmente in diversi ambienti della casa. Vediamo alcune applicazioni più comuni.
Se l’obiettivo è avere un soggiorno luminoso e raffinato, il gres saprà rispondere alla perfezione a questa esigenza. In particolare, per un living dall’atmosfera elegante si potrebbe optare per piastrelle dalle tonalità chiare e classiche come il bianco Calacatta o il crema Marfil. Potrebbe essere un’idea anche scegliere lastre di grande formato, per ridurre il numero di fughe visibili e dare un senso di maggiore continuità e spazio all’ambiente.
Se poi si vuole dare al soggiorno quel tocco in più, magari evocando anche l’eleganza delle dimore storiche, allora si potrebbe aggiungere all’arredamento cornici e bordure dai dettagli dorati, librerie e mobili in legno scuro.
Se c’è un ambiente in cui il gres porcellanato effetto marmo può essere usato davvero dappertutto questo è la cucina. In questa stanza, infatti, questo tipo di rivestimento è perfetto sia per pavimenti sia per i piani di lavoro e i paraschizzi, giacché la resistenza alle macchie e all’umidità garantisce praticità e durata nel tempo.
Le tonalità più indicate per uno stile più moderno potrebbero essere il grigio Bardiglio o grafite.
Per una cucina più minimalista, le tonalità del grigio e del nero sono l’ideale soprattutto se abbinate a mobili dalle linee pulite e materiali come il vetro e l’acciaio, che creano un contrasto elegante e dal sapore contemporaneo. L’uso di formati grandi e superfici lucide accentua poi ulteriormente tutto questo.
Se invece si ama lo stile classico si potrebbe puntare tutto sul bianco Carrara, Canova o Statuario.
Il bagno è uno degli ambienti dove il gres porcellanato effetto marmo esprime al meglio la sua eleganza. Anche in questo caso, è possibile usare le piastrelle per rivestire pavimenti e pareti, anche quelle all’interno della doccia.
Questo è l’ambiente in cui più di altri è molto di moda evocare il lusso, e per farlo si potrebbero scegliere tonalità scure come il nero Marquina o il verde Aver, o ancora tonalità chiare come il bianco Statuario dalle venature dorate.
Per dare un maggiore senso di opulenza, poi, è possibile anche aggiungere dettagli e accessori in ottone o oro, e abbinare tessuti, asciugamano e tendaggi che possano contribuire a creare un’atmosfera esclusiva e altamente sofisticata.
Nella camera da letto si può usare il gres porcellanato effetto marmo per rivestire il pavimento o per creare accenti decorativi su una determinata parete. In questo caso, la scelta delle tonalità può variare in base allo stile dell’arredamento prediletto per questa stanza.
Se per esempio le pareti hanno toni caldi e il mobilio è prevalentemente in legno, allora i colori che potrebbero trovarsi maggiormente in armonia sono il beige e il crema.
Abbinato a mobili in legno e tessuti naturali, il gres in queste sfumature può trasformare la camera in un posto dove regnano eleganza e tranquillità.
Infine, anche gli ambienti esterni come terrazze, patii, verande o piscine all’aperto possono essere perfetti per applicare questo rivestimento. In questo caso, si può optare per piastrelle rettangolari dalle tonalità chiare, da abbinare magari anche ai colori degli infissi per dare vita a uno spazio più armonioso ed equilibrato.