Google sta per cancellare uno dei suoi servizi più apprezzati: brutte notizie per tutti

Google, brutte notizie in arrivo per tutti. Ecco che cosa ha deciso di cancellare il colosso del web. Il servizio era super utilizzato.

L’enorme quantità di servizi offerti da Google fa sì che quest’azienda venga ritenuta ancora oggi come una delle più importanti al mondo dal punto di vista tech (e non solo). Pensiamo per esempio al motore di ricerca, al browser Chrome, al sistema operativo Android, al Drive, a YouTube e chi più ne ha più ne metta. È tutto da anni a disposizione di chiunque voglia, semplicemente creando un account.

Addio a questo servizio di Google, era tra i più amati
Google dice addio ad uno dei suoi servizi più amati in assoluto – Abruzzo.cityrumors.it

Ma presto le cose potrebbero cambiare. Come già successo in passato, infatti, l’azienda di Mountain View avrebbe preso la decisione definitiva di cancellare uno dei suoi servizi più apprezzati. Sono pessime notizie in arrivo per tutti e a cui bisognerà far fronte. Ecco i motivi dietro questa scelta e se ci sarà un metodo alternativo per poter usufruire dei benefici che questo strumento aveva.

Google cancella un suo servizio: ecco di quale si tratta

Una decisione non semplice, arrivata dopo una lunga serie di consulti e di colloqui. Secondo quanto riportato da The Verge, ormai Google avrebbe deciso ufficialmente di dire addio ad uno dei suoi servizi più amati in assoluto. A meno di quattro anni dal lancio, avvenuto nell’ottobre 2020, il colosso di Mountain View rimuoverà il servizio di VPN su Google One. Come spiegato dall’azienda stessa nell’email di avviso.

Google One cancella il servizio di VPN, decisione definitiva
Niente più VPN disponibile nell’abbonamento a Google One – Abruzzo.cityrumors.it

Sebbene non sia ancora stato annunciata la data di scadenza, tutto lascia pensare che potrebbe avvenire già nelle prossime settimane. Con Big G che si è limitata a dire che lo spegnimento avverrà “entro quest’anno“.

Ora resta da capire in che modo gli utenti faranno fronte a questa decisione. Va detto che, come sottolineato da 9to5Google, l’azienda sta riducendo il servizio Google One per via del numero scarso di utenti abbonati. 

E non a caso, ci sono anche altri servizi che sono stati rimossi di recente. Ma in che modo Google ha voluto giustificarsi per la decisione presa? Sempre stando a quanto si legge nella mail di avviso, l’idea è di “concentrarsi sulla fornitura delle funzionalità e dei vantaggi più richiesti“.

Che potrebbe riferirsi in particolare a Gemini AI, il chatbot basato sull’intelligenza artificiale che presto avrà un ruolo dominante per ciò che riguarda i servizi proposti all’interno dell’abbonamento a Google One. Che ricordiamo, oggi ha prezzi che partono da 1,99 dollari al mese. 

Gestione cookie