Ti sei mai chiesto dove devi buttare la gomma da masticare dopo averla utilizzata? Probabilmente hai sempre sbagliato senza saperlo.
Molti dei nostri lettori sono sempre curiosi di scoprire quante più forme possibili che riguardano il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Ogni giorno, infatti, spuntano delle domande a cui pian piano rispondiamo: una di queste, infatti, è proprio quella che riguarda la gomma da masticare.
Tra le domande più frequenti che ci vengono poste, quella che spicca è la seguente: dove si butta la gomma da masticare, nell’organico o nel secco? Finalmente dopo un’attenta ricerca vi sveliamo la risposta definitiva.
Chewing gum, ecco dove devi buttarlo: la verità spiazza
La gomma da masticare venne brevettata dal dentista statunitense William Semple, il quale decise di creare uno strumento con cui pulire i denti ed al tempo stesso rafforzare la mascella.
Questi probabilmente non poteva assolutamente immaginare il successo che avrebbe ottenuto ed oggi la gomma da masticare si rivela uno ‘snack’ imperdibile e sempre presente nell’alimentazione di adulti e piccini indifferentemente. Nonostante sia utile anche solo per rinfrescare l’alito dopo i pasti, la gomma da masticare risulta una vera e propria minaccia per l’ambiente.
Il motivo è legato al fatto che il chewing gum viene prodotto con aspartame e materiali plastici vari e, una volta usato e gettato via impiega oltre 5 anni per essere eliminato definitivamente. Molti si staranno chiedendo quale sia il modo corretto per smaltire la gomma da masticare dopo averla utilizzata e la risposta non è così scontata come si crede.
Probabilmente non immaginereste mai quello che state per scoprire, ma sicuramente da oggi in poi avrete un’informazione utilissima per evitare di inquinare l’ambiente.
Tanti infatti cadono quotidianamente in errore pensando che sia una bene commestibile e quindi gettandolo tra i rifiuti organici. E’ una considerazione senza dubbio naturale, se non si considera la composizione del chewing gum così come abbiamo accennato prima.
Proprio come anticipato infatti, la gomma da masticare ha un impatto ambientale considerevole e proprio per questo vi diciamo che dovreste buttarla proprio nel bidone dell’indifferenziato.
Ultimamente, però, alcune aziende hanno deciso di investire in questo prodotto invece di buttarlo via: a Londra ad esempio, l’azienda Gumdrop ricicla e trasforma i chewing gum in prodotti coloratissimi come matite, tazze e persino quaderni.