Giò Di Tonno, vincitore del Festival di Sanremo, racconta su Rai 1 il suo amore per Pescara

Ospite di Rai 1 nella trasmissione “La volta buona” condotta da Caterina Balivo, il vocalist e attore teatrale, nonché “re dei musical”, Giò Di Tonno ha confessato di essere tornato a Pescara perché non riesce a stare lontano dalla sua città natale.

Giò Di Tonno, nato a Pescara il 5 agosto 1973, è un artista poliedrico che spazia dalla musica al teatro, è rinomato soprattutto per i musical ispirati alle opere di Walt Disney in cui ha creato un sodalizio con l’artista argentina Lola Ponce. Tra il 1995 e il 1997, ha partecipato a vari programmi televisivi come il Maurizio Costanzo Show e Domenica in, che gli hanno permesso di farsi un nome.

giò di tonno
abruzzo.cityrumors.it Credits: Profilo Instagram @gioditonno

Giò Di Tonno ha anche fondato e diretto il primo Laboratorio per cantautori in Italia, assistito da professionisti come Franco Fasano, Max Gazzè, Franco Bixio e Matteo Di Franco. Nel 2005, è stato responsabile della versione italiana delle canzoni per il film Disney, Chicken Little – Amici per le penne. Nel 2008 ha trionfato, in coppia con Lola Ponce, al Festival di Sanremo con la canzone “Colpo di fulmine”.

Giò Di Tonno: “Sono tornato a Pescara perché…”

Intervenuto come ospite a “La volta buona”, programma di Rai 1 condotto da Caterina Balivo, Giò Di Tonno si è raccontato, prima parlando dell’incontro con sua moglie, poi dei suoi successi teatrali legati al nome di Walt Disney, tanto che in trasmissione è stato presentato come il “re del musical”.

giò di tonno
abruzzo.cityrumors.it Credits: profilo Instagram @gioditonno

Proprio a teatro è nato un sodalizio artistico con Lola Ponce con cui ha trionfato al Festival di Sanremo del 2008 con il brano “Colpo di fulmine”. Di Tonno ha ricordato quella vittoria con grande emozione: “Per quelli della mia generazione, Sanremo era un sogno. Sono trascorsi 15 anni, sembra ieri”.

La parte di intervista più sentita a livello emotivo è stata senza dubbio quella in cui l’artista ha parlato del suo amore per la sua città natale, Pescara, dove è tornato da una decina d’anni: “Da una decina d’anni sono tornato a vivere a Pescara perché volevo una dimensione umana, un po’ più intima”.

Si è passati poi a parlare dei progetti in corso e futuri, infatti Gio’ Di Tonno è attualmente in scena a Milano con “Peter Pan”, dove veste i panni di Capitan Uncino: lo spettacolo andrà avanti fino al 14 gennaio, poi alla fine del mese sarà proprio a Pescara, il 30 e 31 gennaio, al teatro Massimo sempre con “Peter Pan”, confermando il suo legame con le opere Disney: “Mi danno sempre ruoli estremi, ma sono molto felice perché il teatro ti dà la possibilità di esplorare anche un po’ te stesso“.

Gestione cookie