Lo ammetto, per un periodo ho avuto il soggiorno che sembrava un’appendice del guardaroba. Giacche e cappotti ammucchiati sul divano, borse che spuntavano da ogni angolo… Insomma, il caos. Poi, ho trovato una soluzione grazie a IKEA – e con soli 15 euro ho trasformato il mio angolo di caos in un piccolo paradiso di ordine.
Organizzare lo spazio non è il mio forte, devo dire, ma non mi piace neanche vivere nel disordine. La sfida? Far stare tutto in casa senza sembrare un magazzino. Con IKEA e la sua collezione TJUSIG, non ho solo risolto, ma ho anche scoperto che organizzarsi può essere economico.
Probabilmente non sono l’unica a lottare contro l’invasione dei vestiti in salotto, specialmente in una casa dove lo spazio sembra restringersi ogni volta che compro un cappotto nuovo. In famiglia, poi, la situazione diventa epica: alla prima folata di vento, tutti tirano fuori giacche e sciarpe che finiscono sul divano come se non ci fosse un domani.
Mi serviva un piano di battaglia per liberare il divano – e non solo per una questione estetica. Avere tutto in giro è anche poco pratico. E così, ho cominciato a cercare qualche idea e, guarda caso, mi sono imbattuta in un certo TJUSIG di IKEA.
Per la modica cifra di 15 euro, IKEA offre una gamma di soluzioni di cui mi sono innamorata subito. Parlo della collezione TJUSIG, che ha tutto quello che serve per mettere ordine senza sforare il budget (anzi, il mio portafogli mi ha anche ringraziato).
Questi appendiabiti in legno massiccio, disponibili in bianco o nero, sono abbastanza eleganti da sembrare pensati da un designer ma con un prezzo accessibile persino a chi pensa che “meno è meglio”. Io ho preso l’appendiabiti da 78 cm: l’ho appeso vicino alla porta, e in pochi secondi il caos di cappotti ha trovato il suo posto. Il divano non è mai stato così felice.
Naturalmente, TJUSIG è solo l’inizio del mio nuovo approccio zen alla casa. Ho raccolto un po’ di consigli per mantenere l’ordine e rendere il guardaroba quasi un’opera d’arte, e ve li condivido con qualche nota personale:
Oltre agli attaccapanni, la collezione TJUSIG offre anche altri accessori come ganci e appendiabiti, che mi permettono di usare persino le pareti in maniera strategica. Ho aggiunto un gancio qua, un appendino là, e ora ho finalmente un posto dedicato per le borse e i cappelli, tutto senza sacrificare lo stile.
A proposito, IKEA non mi ha solo regalato una casa più ordinata, ma ha anche risparmiato al mondo un po’ di sprechi. Legno certificato, un design minimalista, e materiali naturali: il TJUSIG rappresenta una piccola vittoria anche per l’ambiente. Insomma, è perfetto per chi vuole un tocco di design senza sensi di colpa per l’impatto ambientale.
Grazie a IKEA, il soggiorno è tornato ad essere un luogo dove rilassarsi (e non una succursale del guardaroba). Il bello di TJUSIG è che puoi adattarlo come vuoi, in ogni stanza. Una piccola spesa, un grande risultato: meno caos, più armonia.