Conservare correttamente la frutta e verdura e non sprecare cibo non è sempre facile, ma con qualche trucco il problema è risolto.
Quando si va a fare la spesa, cerchiamo di pensare al menù della settimana ma non è infrequente gettare via del cibo che non siamo riusciti a conservare nel modo giusto, o che per qualche motivo non abbiamo cucinato o mangiato in tempo.
Anche volendo prestare la massima attenzione, poi, a volte commettiamo degli errori banali, che inficiano la volontà di non sprecare il cibo, cosa che ovviamente fa male al portafogli ma anche eticamente. Ecco allora che conoscendo qualche piccolo trucco possiamo far durare di più gli alimenti, e gustarli anche quando sono organoletticamente al top, e dunque quando regalano anche più gusto.
Sicuramente molti, non appena tornano dal supermercato, ripongono frutta e verdura nell’apposito cassetto del frigorifero, ma questo è uno dei primi errori da evitare. Per prima cosa, gli esperti consigliano di tenere frutta e verdura separate; il rischio è quello di velocizzare la maturazione, soprattutto se abbiamo acquistato mele, kiwi o banane; questi frutti contengono etilene, che appunto fa maturare i vegetali più in fretta.
Esistono poi alcune regole specifiche per ogni tipo di frutto o verdura, e una volta imparate non avremo più problemi di spreco alimentare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere:
Infine, in linea generale, frutta e verdura dovrebbero stare lontane dalle fonti di calore, come i fornelli o il forno. Adesso che conosci tutti questi consigli difficilmente quello che compri fresco si rovinerà!