HomeFocaccia messinese, perfetta alternativa alla pizza nel week end: la ricetta di Fulvio Marino
Lifestyle
Focaccia messinese, perfetta alternativa alla pizza nel week end: la ricetta di Fulvio Marino
Se volete fare la ricetta della focaccia messinese di Fulvio Marino, il panificatore più famoso della tv, siete nel posto giusto!
Fulvio Marino è uno dei volti più amati del programma televisivo È sempre mezzogiorno condotto da Antonella Clerici e di recente ha preparato la sua ricetta di una famosa specialità siciliana. Il re dei lievitati, specializzato nei prodotti da forno sia dolci che salati ci spiega come realizzare una focaccia messinese a regola d’arte.
Anche voi potete sfornare questa deliziosa focaccia seguendo le sue istruzioni. La potete presentare in tavola per deliziare tutta la famiglia come alternativa molto gustosa alla solita pizza. Con i consigli di Fulvio Marino siete certi di non sbagliare. Vediamo come realizzare questo piatto della tradizione culinaria siciliana.
La ricetta della focaccia messinese di Fulvio Marino
Come sempre all’interno del programma di Antonella Clerici “È sempre mezzogiorno” si preparano ricette facili per piatti saporiti che tutti possono imparare a realizzare in poche e semplici mosse. È il caso di questa focaccia messinese che Fulvio Marino ci ha spiegato come sfornare in maniera facile e veloce.
La focaccia messinese si caratterizza per la sua consistenza molto soffice e leggermente croccante all’esterno. Si distingue da altri tipi di focacce o pizza per la farcitura a base di verdure, in questo caso si usa la scarola, e poi di formaggio tuma, tipico della zona siciliana. Non mancano i pomodori freschi e il tutto è profumato con un’abbondante spolverata di origano. Ecco come realizzarla.
Ingredienti
250 gr di semola
250 gr di farina 00
300 ml acqua
5 gr di lievito di birra fresco
20 gr di strutto
10 gr di sale
Per farcire
100 gr di scarola
50 gr di acciughe
100 gr di tuma
2 pomodori freschi
origano qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe qb
Preparazione
Versate in una ciotola la semola e la farina 00, mescolate e unite 250 ml di acqua. Miscelate gli ingredienti e mettete da parte a riposare per 40 minuti.
Sbriciolate il lievito di birra fresco nella rimanente acqua e cominciate a impastare. Unite il sale e continuate a impastare per qualche minuto.
Poi aggiungete lo strutto e impastate per farlo assorbire alla perfezione. Sistemate in una ciotola coperta e fate lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi trasferite il tutto in frigo e fate riposare per 12 ore.
A questo punto riprendete l’impasto, ripiegatelo su sé stesso e create un panetto.
Versate abbondante olio extra vergine di oliva dentro una placca da forno, ponete il panetto sulla teglia e fate lievitare in luogo caldo per circa 3 o 4 ore.
Stendete l’impasto con le mani coprendo tutta al superficie della teglia e farcite con la tuma a cubetti, le acciughe sott’olio e la scarola cruda tagliata dopo averla lavata e asciugate per bene. Infine completate con il pomodoro tagliato a fette.
Irrorate con olio e completate con una spolverata di origano, sale e pepe.
Cuocete in forno caldo a 240° per 10 minuti, abbassate poi la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri dieci minuti.
Gustate la vostra focaccia messinese calda e buon appetito!
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.