Flurona già arrivata in Italia, di cosa si tratta e quali sono i sintomi della confezione che spaventa i medici di famiglia

Flurona è una situazione più complessa rispetto a una semplice infezione. Ecco con quali sintomi si manifesta e come difendersi

Come sempre, gli imperativi devono essere due: no assoluto alla psicosi, ma, allo stesso tempo, grande attenzione, soprattutto per i più fragili. Sì, perché in Italia è arrivata Flurona. Ecco i sintomi e le raccomandazioni dei medici per contrastare quest’ibrido tra l’influenza e il COVID-19, che ha suscitato e sta suscitando preoccupazioni e interrogativi tra la comunità scientifica e la popolazione mondiale.

Flurona, sintomi
In Italia è arrivata Flurona, come riconoscerla- Abruzzo.cityrumors.it

La Flurona, un termine derivato dalla combinazione di “flu” (influenza) e “corona” (COVID-19), rappresenta un fenomeno che inizialmente ha sollevato dubbi circa la sua reale esistenza e pericolosità. Mentre alcuni esperti, a partire dal 2020, hanno messo in dubbio la possibilità di una fusione tra i due virus, oggi è consolidato il sentire che il loro coesistere potrebbe portare a una nuova sfida per il settore sanitario.

E’ quindi una situazione più complessa rispetto a una semplice infezione. La combinazione di sintomi influenzali e respiratori potrebbe rendere difficile distinguere la Flurona da altre malattie stagionali, complicando la diagnosi e la gestione delle risorse sanitarie.

I sintomi di Flurona: fai molta attenzione

Le autorità sanitarie di tutto il mondo stanno monitorando attentamente la situazione e stanno lavorando insieme per comprendere meglio la natura della Flurona. Il coordinamento internazionale è essenziale per affrontare una possibile minaccia alla salute pubblica e sviluppare strategie preventive efficaci.

Flurona, sintomi attenzione
I sintomi sono quelli che conosciamo dell’influenza ma facciamo attenzione- Abruzzo.cityrumors.it

Per la stabilire la co-infezione da influenza stagionale e Covid-19 la diagnosi è fattibile solo facendo due tamponi, ma si fanno solo nei casi più gravi. La terapia non cambia, anche se la sintomatologia può risultare più pesante. Anche i risultati di uno studio pubblicato su The Lancet a marzo dello scorso anno indicano che la co-infezione può essere correlata con una sintomatologia più grave.

Perché è sempre quello il campanello d’allarme: la gravità della malattia, con la conseguente pressione sugli ospedali. E, da questo punto di vista, non arrivano buone notizie, dato che le coperture vaccinali per la stagione invernale 2023-2024 non sono, almeno per il momento, quelle sperate.

Secondo i dati del Ministero della Salute, al 14 dicembre il numero di vaccinati con la versione aggiornata del vaccino contro il Covid-19 risultava pari a poco meno di un milione e mezzo. Ma quali sono i sintomi di Flurona? I sintomi della concomitante infezione possono essere simili e sovrapponibili.

Fra questi, ritroviamo febbre, naso che cola e congestione nasale, sintomi respiratori come la tosse, mal di gola, mal di testa, stanchezza e malessere generalizzato. Ovviamente, l’invito è quello di sempre: non sottovalutate mai nulla e rivolgetevi solo a persone competenti e specializzate, come i medici.

Impostazioni privacy