Covid e Abruzzo, la regione con la più alta incidenza

Secondo gli ultimi dati, l’Abruzzo è la regione italiana con la più alta incidenza di Covid, il virus che ha provocato la pandemia nel 2020.

Un triste primato ottenuto dalla regione Abruzzo, che nell’ultimo periodo, si è trovata a fronteggiare una ricaduta in quello che ha rappresentato un vero incubo per l’Italia e per il mondo: il Covid. Gli ultimi dati infatti, riportano una realtà preoccupante ma che non deve creare panico, visti i mezzi di cui dispone la medicina moderna: la regione Abruzzo ha il tasso d’incidenza più alto d’Italia.

I dati aggiornati del Covid in Italia
I dati aggiornati del Covid in Italia abruzzo.cityrumors.it

L’Abruzzo ha dunque riportato, nei dati rilevati nella settimana che va da giovedì 7 dicembre a mercoledì 13 dicembre, il più alto tasso d’incidenza di Covid. Il dato è stato riportato in un’analisi compiuta dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Parlando di numeri, la situazione che si delinea è la seguente: in Abruzzo, 222 abitanti contagiati ogni 100.000 analizzati. 

La situazione Covid in Italia, il triste record dell’Abruzzo

L’Abruzzo è la regione italiana col più alto tasso d’incidenza di Covid, il virus che ha messo in ginocchio l’Italia per mesi, dal 2020 in poi e che solo la corsa al vaccino è riuscito ad arginare. A riportare il dato è un’analisi svolta dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità, che  analizzando la settimana intercorsa tra giovedì 7 dicembre e mercoledì 13 dicembre, sono giunti a questa conclusione.

Il triste record abruzzese
Il triste record abruzzese abruzzo.cityrumors.it

Parlando di numeri, vediamo come l’Abruzzo presenti una situazione in cui ogni 100.000 abitanti, ben 222 sono risultati positivi al Covid, un numero decisamente elevato anche se non estremamente preoccupante, visti i progressi della medicina nella cura del virus. Le situazione più preoccupanti a livello numerico, si muovono sempre nel centro sud Italia.

Subito dopo l’Abruzzo infatti, col suo rapporto 222 contagiati ogni 100.000 abitanti, precede il Lazio con 148 casi ogni 100.000 e l’Umbria con 139 casi ogni 10.000. Molto bene invece la Sicilia, che presenta un’incidenza di soli 2 casi ogni 100.000 abitanti, rendendola la regione con la minor incidenza in Italia. Il numero di contagi registrati sempre nel periodo 7-13 dicembre 2023 è 55.542, in calo rispetto alla settimana precedente quando erano 59.498.

Per quanto riguarda l’indice di trasmissibilità, il famoso “Rt”, basato sui casi di ricovero ospedaliero è invece di 0,80, sotto la soglia epidemica e in diminuzione rispetto alla settimana precedente. L’incidenza dei casi che sono stati diagnosticati e segnalati è invece pari a 94 casi ogni 100.000 abitanti, diminuiti rispetto alla settimana precedenti.

Gestione cookie