C’è grande attesa in tutto l’Abruzzo per la Festa della Madonna a Campli, ecco l’evento e tutto quello che puoi fare direttamente qui.
Siamo ormai agli sgoccioli di uno degli eventi più attesi di tutto l’anno in questa splendida regione. Siamo convinti che molti di voi si troveranno bene. La festività si tiene la terza domenica di ogni settembre quindi quest’anno il 21 in occasione anche di San Matteo Apostolo. Nella Cattedrale di Santa Maria in Platea pedissequamente si rende grazia proprio alla Beata Vergine Maria.

La tradizione cattolica vuole che nel 1764 questa città fu liberata proprio dalla Madre di Gesù da una violentissima epidemia di tifo. L’8 luglio di quell’anno i cittadini portarono la statua fino all’ingresso della città per la disperazione di un momento davvero tragico. Una supplica ufficiale portò a qualcosa di straordinario e magico.
Proprio per questo motivo viene celebrato il tutto con spettacoli, processioni, preghiera e anche banchetti per celebrare Maria. Una tradizione che ormai va avanti da decenni e a cui si tiene molto in questo splendido posto, se vi trovate qui non potete perdervi anche di visitarlo, ora ne parliamo più nello specifico, svelando alcuni aspetti che meritano assolutamente di essere messi in evidenza.
Campli, un borgo in Abruzzo che profuma di natura e storia
Campli sorge a 393 metri sul livello del mare, un borgo che si trova in provincia di Teramo in Abruzzo. Si estende per oltre 73 chilometri quadrati e a oggi ospita 6555 persone. Uno spettacolo che si muove dalla natura fino al profumo di storia che rievca molte emozioni.
Le scoperte archeologiche fatte in questa zona ci dimostrano come l’area fosse abitata fin dal Neolitico e qui si trovassero persone in un periodo storico davvero molto remoto.

Uno dei posti più meravigliosi è sicuramente la Scala Santa che fu eretta nel 1776 ed è una rarità davvero per il fatto che è costruita con legno d’ulivo. Splendida è la Chiesa di Santa Maria in Platea che risale al Trecento e che ha un campanile in stile gotico veramente bello.
Altra struttura religiosa che merita di essere visitata è la Chiesa di San Francesco d’Assisi che fu costruita nel XIV secolo e che ha una torre campanaria che venne smontata perché rischiava di cadere.
Splendido e simbolo del posto è Palazzo Farnese che è l’attuale sede del Municipio e che è stato costruito alla fine del XIII secolo. Questa costruzione ha sicuramente un primato e cioè quello di essere ancora oggi il più antico di tutta la regione.





