State attenti a ciò che dite se avete questo dispositivo in casa. Non immaginerete mai quello che accade, è spaventoso.
La sicurezza personale ha assunto negli ultimi anni una valenza ancor più importante rispetto al passato. In particolare per via dell’avvento della tecnologia e dei dispositivi smart connessi ad internet che, in certi casi, potrebbero spiarci e conoscere informazioni sensibili che mai vorremmo finissero in mani indesiderate. E spesso anche i più insospettabili potrebbero in realtà nascondere dei funzionamenti di cui non eravate a conoscenza.
Oggi parliamo in particolare di un dispositivo diffusissimo e che anche voi potreste avere già oggi in casa. Se la risposta è affermativa, allora dovete fare molta attenzione a quello che dite. Perché potrebbe ascoltarvi, con tutte le informazioni pronunciate che vengono salvate ed archiviate dal sistema intelligente. Fortunatamente c’è un modo per disattivare questa funzionalità, ecco la guida completa per farlo in men che non si dica.
Il dispositivo che registra ciò che dite: ecco tutti i dettagli
Probabilmente ancora non lo sapevate, ma c’è un dispositivo che in milioni di persone hanno in casa che per la vostra sicurezza non è il massimo. Come potete immaginare, stiamo parlando degli Echo di Amazon. Ossia i device che ci permettono di utilizzare Alexa e che dunque, per ovvie ragioni, devono registrare la nostra voce. Quello che non sapevate è che ciò che pronunciamo viene però anche salvato e archiviato nei sistemi dell’azienda americana.
Per avere una prova tangibile di tutto questo, andate sul sito ufficiale di Amazon da un computer e poi cliccate sulla voce Profilo che trovate nella barra superiore. Qui vi basterà fare clic su Account e poi Dispositivi, dove dovrebbe spuntarvi anche Echo.
All’interno della lista, aprite il device che avete attivo in casa e poi andate su Privacy di Alexa. Infine Visualizza e, come per magia, avrete davanti a voi un elenco con tutto ciò che avete detto all’assistente vocale.
E non solo quando l’avete attivato per poter pronunciare un comando, ma alle volte anche con una cattura dati in background. Uno scenario ovviamente molto preoccupante per la vostra sicurezza personale, che potrebbe convincervi a staccare tutto e a smettere di godere dei benefici di Alexa.
Ma in realtà c’è una via alternativa per risolvere il problema e giungere al compromesso ideale. Sempre dal menu di Amazon, tutto quello che vi serve fare è aprire la sezione I tuoi dispositivi e poi scorrere fino a Mantieni dati. Nella finestra che si aprirà, fate clic sulla spunta Non salvare e il gioco è fatto!