Evento da non perdere sulla Majella: ciaspolata per tutti con aperitivo e vista mozzafiato

Ciaspolata sulla Majella vista mare, un’occasione irrinunciabile per gli amanti del trekking e delle escursioni in paesaggi maestosi. Il 13 gennaio si parte dalla cima Mammarosa per attraversare un itinerario indimenticabile.

Mettere le ciaspole ai piedi e partire per un itinerario da sogno, camminando sulla neve caduta su cime maestose e arrivando fin dove si scorge il mare. Un amante delle escursioni non può lasciarsi sfuggire un evento simile, adatto a tutte le età e anche agli amici pelosetti.

trekking sulla neve
abruzzo.cityrumors.it

Per il 13 gennaio, Majellando, il più importante tour operator outdoor abruzzese, ha organizzato una ciaspolata sulla Majella, ovvero una camminata con le fidate ciaspole, calzature di plastica lunghe e rigide che consentono di percorrere con facilità il manto innevato delle alture più suggestive.

Ciaspolata con aperitivo sulla Majella

La ciaspolata organizzata da Majellando è adatta a tutti, anche ai bambini – l’unico limite è quello che impone un’età superiore ai 12 mesi – e agli animali domestici muniti di guinzaglio. L’itinerario turistico ha una lunghezza totale di circa quattro chilometri e ha come punto di partenza è Mammarosa, cima che fa parte dell’Appennino abruzzese e appartenente al massiccio della Majella.

escursione abruzzo neve
abruzzo.cityrumors.it

Con un dislivello di 90 metri, la ciaspolata è un’occasione per ammirare, lungo il tragitto, sia paesaggi montani sia marittimo, infatti, l’itinerario è particolarmente vario nelle località che andrà a toccare. I partecipanti potranno anche gustare un aperitivo presso uno chalet comprensivo di un piatto di polenta al sugo di salsiccia e una bevanda a scelta.

Il costo di iscrizione è di 15 euro che comprende anche il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini da neve, mentre la quota diventa di 30 euro se si è intenzionati anche a fare l’aperitivo presso lo chalet. I bambini sotto i 10 anni pagano un “biglietto” ridotto del costo di 10 euro.

I turni previsti per l’escursione sono due: uno di mattina che inizia alle 9.45 e l’altro pomeridiano che ha inizio dalle 15.30. L’organizzazione, considerando le temperature abbastanza rigide previste, consiglia ai partecipanti di munirsi di un abbigliamento consono all’occasione, ad esempio piumino, giacca antivento, pile caldo, guanti e cappello di lana.

Con l’inverno che finalmente ha iniziato a dare sfoggio del suo manto bianco, la ciaspolata è un ottimo modo per godersi una giornata diversa e rimettersi anche un po’ in forma dopo i bagordi delle feste natalizie. Il trekking sulle cime della Majella è uno dei passatempi più suggestivi ed emozionanti che gli appassionati della neve possano condividere gli uni con gli altri.

Gestione cookie