HomeÈ tempo di risotto, facciamolo con funghi e salsiccia: cremoso da far paura
Lifestyle
È tempo di risotto, facciamolo con funghi e salsiccia: cremoso da far paura
Un risotto cremoso e delizioso, devi provalo subito: questo è con funghi e salsiccia, lo ameranno tutti in famiglia!
L’autunno è il momento perfetto per potersi dedicare a qualche preparazione di cucina un po’ più elaborata. Niente di complicato, certo, specialmente se non abbiamo molto tempo a disposizione, eppure possiamo cimentarci nella realizzazione di uno dei piatti più iconici della cucina italiana: il risotto coi funghi! Niente paura, sappiamo già che per molti la ricetta risulti complicata, ma noi siamo proprio qui per questo!
Oggi non vogliamo insegnarvi la versione classica che è già di per sé pura magia di cremosità, bensì una variante sfiziosa, molto saporita e che rapirà anche i palati dei bambini più esigenti. Stiamo proprio parlando del risotto con salsiccia e funghi champignon. Gli ingredienti sono facilmente reperibili senza difficoltà e forse li avrete già in casa. Perché non lo prepariamo insieme in quattro e quattr’otto?
Risotto funghi e salsiccia, una meraviglia culinaria da fare in soli 10 minuti
L’arte dei risotti è una vera e propria voglia di golosità, anche perché con una base di soffritto e il riso stesso si possono preparare tante varianti diverse. Non dimentichiamoci ad esempio del più goloso e autunnale risotto alla zucca, cremoso e semplice, oppure il risotto al salmone, che con quello affumicato può essere realizzato anche nelle serate più gelide. Oggi però vogliamo insegnarvi a preparare il risotto con funghi e salsiccia, una variante del classico che vi conquisterà all’istante. Prepariamolo subito insieme!
Ingredienti per 4 persone
400 gr di riso carnaroli;
500 gr di funghi champignon;
350 gr di salsiccia;
1 scalogno;
1L di brodo;
1 bicchiere di vino bianco;
30 gr di burro;
50 gr di parmigiano grattugiato;
Sale, pepe, noce moscata q.b.
Preparazione
Iniziamo la preparazione del nostro risottino partendo dalla pulizia dei funghi: tagliamo dal bagno la parte terrosa, poi sciacquiamoli sotto acqua corrente e tagliamoli a fettine.
Sbucciamo lo scalogno, tritiamolo finemente e lasciamolo rosolare con abbondante olio d’oliva in una padella ampia e dai bordi alti.
Quando sarà ben imbiondito sgretoliamo la salsiccia privandola del budello e facciamola tostare. Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo i funghi e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Intanto in un padellino facciamo tostare il riso a secco qualche minuto fin quando ogni chicco risulterà bianco e lucido. Uniamolo al soffritto di cipolla e salsiccia amalgamando bene.
Aggiungiamo un mestolo di brodo e aggiungiamone ogni qualvolta la dose precedente sia quasi stata assorbita dal riso, mescolando spesso.
Una volta portato a cottura il riso, spegniamo la fiamma, saliamo, pepiamo, aggiungiamo la noce moscata per poi poggiare al centro il burro e il parmigiano.
Mantechiamo rapidamente il tutto fin quando sii creerà sul fondo una gustosa cremina. Impiattiamo, spolveriamo se gradiamo un po’ di prezzemolo fresco tritato e godiamoci un risotto funghi e salsiccia davvero strepitoso!
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.