Prima di accenderli è importante pulire accuratamente i termosifoni: con questo trucchetto impieghi solo 5 minuti, rapido ed efficace.
Nonostante, a causa di un meteo piuttosto ballerino, l’estate sembrava non volesse arrivare mai, è belle che già passata. Siamo ormai alla prima di settimana di settembre e abbiamo ripreso tutto con la solita vita. Ancora qualche giorno e con l’avvio ufficiale delle scuole, possiamo definitivamente mettere alle spalle il capitolo vacanze.
Arriverà l’autunno che porterà via i colori tipici dei mesi più caldi e le temperature (per alcuni finalmente) torneranno ad essere più fresche. Man mano che si andrà avanti farà sempre più freddo e arriverà, quindi, il momento di accendere i termosifoni per cercare di portare un pizzico di calore in casa e anche nell’anima. Ma prima di metterli in funzione, dopo mesi di riposo, è importante eliminare lo sporco accumulato nei vari radiatori per evitare possibili reazioni allergiche e problemi per la salute.
Pulire i termosifoni non è mai stato così facile: con questo trucco impieghi solo 5 minuti
Come dicevamo, dopo mesi in cui sono stati lì fermi ad aspettare il loro momento, i termosifoni hanno accumulato sicuramente una gran quantità di sporco e polvere ed è per questo che prima di metterli in funzione necessitano di una pulizia accurata e profonda. Sicuramente un compito non molto piacevole, ma necessario se si vuole evitare qualsiasi tipo di rischio, ma soprattutto si desidera farli funzionare in modo corretto.
Avere termosifoni puliti e privi di polvere, non solo evita eventuali pericoli per la salute, ma soprattutto permette un corretto funzionamento evitando di spendere anche più del necessario. Infatti, più un termosifone è sporco e più consumerà di più per riscaldarsi e riscaldare l’ambiente circostante. Come fare allora per pulirli tutti velocemente? La risposta è davvero originale, basterà una spugna per piatti ed il gioco è fatto.
Per procedere si prende la spugnetta per piatti, meglio se leggermente umida, e si lega al centro con una fascetta da elettricista, più lunga è e più sarà comodo usarla. A questo punto si dovrà inserire nella parte alta del termosifone e con l’aiuto della fascetta si dovrà tirare verso il basso. In questo modo tutto lo sporco verrà catturato dalla spugna e in pochi minuti i termosifoni saranno perfettamente puliti. Nel caso di sporco più ostinate spruzzare sulla superficie della spugna una miscela con acqua e aceto e il risultato sarà perfetto.