È questa la città italiana in cui si tradisce di più: qui abitano centinaia di infedeli e nessuno lo sa

Secondo una recente statistica della nota piattaforma di incontri, è una la città italiana in cui avvengono più tradimenti.

L’Italia è uno dei paesi in cui il concetto di monogamia è radicato nella cultura, spinto dalla grande influenza che la religione cristiana cattolica ha nell’intero paese. D’altra parte, troviamo in contrasto diverse attitudini in evoluzione, dove le dinamiche sociali viaggiano verso una libertà di pensiero e d’azione. Questo, sembra andare contro ad un’etica di coppia che perdura nel tempo.

Coppia fidanzati e amante
È questa la città italiana in cui si tradisce di più: qui abitano centinaia di infedeli e nessuno lo sa – abruzzo.cityrumors.it

E se da una parte ci si vuole sentire più liberi, dall’altra non si è disposti a rimanere da soli o, ancor peggio, sapere che l’altra persona possa avere un’altra relazione in parallelo. Da qui nascono i tradimenti, che sebbene siano sempre esistiti, ad oggi si rivelano in forte aumento.

A sviscerare questi dati è stata Ashley Madison, la piattaforma di incontri extraconiugali che dei tradimenti ne ha fatto un business. Secondo quanto riportato da un’intervista, alcune regioni presentano il maggior numero di iscritti, ma solo una città raggiunge il podio.

La città italiana con più infedeli

Fondata nel 2002 in Canada, Ashley Madison è una delle più grandi piattaforme per incontri extraconiugali, che ad oggi vanta la bellezza di 85 milioni di iscritti in tutto il mondo. Vista l’enorme affluenza, Christoph Kraemer, Managing Director di Ashley Madison, ha voluto svelare ai microfoni italiani de La Repubblica quali sono i dati emersi nel nostro paese.

Coppia a letto e uomo che scrive all'amante
La città italiana con più infedeli – abruzzo.cityrumors.it

Partendo da un quadro generale, è curioso notare come negli ultimi anni sia cambiata la tendenza, a partire dalla fascia d’età degli iscritti. Se dapprima la media era di 35 anni – post luna di miele – ad oggi la demografica degli utenti sembra essere cambiata.

Oggi, due terzi degli iscritti italiani hanno tra i 18 e i 39 anni e, circa il 40%, è comprende giovani non ancora sposati. In media, si tratta di persone che si trovano in una relazione stabile nelle sue prime fasi. Secondo il direttore, il problema principale è radicato nella mente umana che non vuole attenersi alle regole standardizzate, ad oggi più che mai, specialmente nei paesi più soggetti all’influenza cattolica come Spagna e Italia.

Per quanto riguarda l’Italia, le regioni con il maggior numero di iscritti alla piattaforma in proporzione alla popolazione sono Lazio, Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna. Tuttavia, a raggiungere il podio tutti sembra essere una città specifica, Trieste.

Il capoluogo friulano vanta il numero più alto di iscritti, considerando il numero dei residenti. Che sia il luogo in cui avvengono più tradimenti in assoluto, questo è da constatare, ma la cosa certa è che a Trieste, moltissimi residenti si affidano alla piattaforma per cercare relazioni extraconiugali.

E sempre secondo Kraem, le motivazioni che portano al tradimento, vanno ben oltre il semplice sesso occasionale: “Principalmente perché si vuole provare qualcosa di nuovo. Poi perché si ha la sensazione di non ricevere abbastanza affetto o attenzione dal partner. Solo dopo perché non ci si sente soddisfatti a livello sessuale.” Motivazioni, queste, constatate sia sul genere maschile quanto per quello femminile.

Gestione cookie