Questo è il canyon italiano più bello in assoluto, ma in pochissimi lo conoscono. Scopriamo tutti i dettagli per andarlo a visitare.
Se state pensando di organizzare una vacanza di più giorni o anche solo una gita fuori porta, allora dovete sapere che ci sono diverse località che probabilmente non avete mai preso in considerazione ma che vi cambieranno la vita. Luoghi sperduti e meravigliosi, immersi nella natura e con una cultura del posto che vi farà innamorare in tempo zero. E non serve spostarsi troppo, è tutto in Italia.
Oggi vi parliamo in particolare di questo canyon italiano meraviglioso e di cui non si parla mai abbastanza. Lo conoscono in pochissimi ma si potrebbe trovare a pochi chilometri da casa vostra. Circondato da borghi favolosi e con una cultura tipica nel suo genere, dopo aver scoperto le sue peculiarità non ci penserete due volte prima di fare lo zaino e partire alla sua volta. Per una visita che resterà impressa nelle vostre menti e nel cuore per sempre!
Canyon italiano: dove si trova e cosa vedere
Un canyon… italiano? Sì, esiste ed è più accessibile di quanto possiate immaginare. Il Belpaese ha una lunga serie di luoghi meravigliosi ma che ancora non sono diventati preda dei turisti. Di cui potrete non aver ancora sentito parlare ma che vi lasceranno senza parole una volta esserci andati. Oggi vi parliamo di una località in particolare che dovreste aggiungere alla vostra lista.
Stiamo parlando di Castel del Monte, un meraviglioso paese dell’Abruzzo che è un gioiellino incastonato tra le montagne. Incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia, saprà farti vivere un’esperienza unica a 1345 metri di altitudine. Basti pensare al castello, alla Chiesa Matrice di San Marco Evangelista, alla Porta Sant’Ubaldo, alla Chiesa di San Rocco e al Museo della Lana. Oltre che alla produzione artigianale e culinaria che solo l’Abruzzo ha da offrire.
E poi potete anche immergervi nella natura, con escursioni mozzafiato. Una delle più amate è quella che conduce a Rocca Calascio con 40-45 minuti di salita. Da qui potete poi recarvi fino a Santo Stefano di Sessanio, un grazioso borgo nelle vicinanze. E poi c’è il mitico Canyon dello Scoppaturo, la vera attrazione del posto. Pensate che qui hanno girato alcune scene di Continuavano a chiamarlo Trinità, facendolo dunque diventare un posto cult per i cinefili.