In inverno, l’obbiettivo principale in casa è trattenere il calore: dimentica la stagnola, questo trucco ti costa pochissimo.
Con il freddo gelido invernale che ha ormai preso il sopravvento dentro e fuori casa, siamo tutti alla ricerca di un modo per mantenere una temperatura adeguata senza sborsare un capitale. Riscaldamenti e simili, infatti, per quanto usati al meglio e nel modo giusto, comportano comunque una spesa non da poco a fine mese. Altro che carta stagnola: ecco il trucco che eviterà la dispersione di calore.
Il problema, come sappiamo, non è tanto quello di “scaldare”, ma di trattenere quel calore. Capita spesso, infatti, che una volta raggiunta la temperatura ottimale in casa questa finisca per durare solo poco tempo. E, di conseguenza, torniamo ad accendere i riscaldamenti in un ciclo continuo. Come evitare che accada?
Un trucco economico per far durare a lungo il calore in casa: no, niente stagnola
Ormai da tempo spopolano ovunque una serie di consigli e trucchi che mirano proprio ad aiutarci a risparmiare e, ovviamente, alcuni sono anche ingegnosi ed efficaci. Il problema, però, spesso, è che non sono sufficienti o non durano abbastanza. Ecco perché è il momento di provare un suggerimento che potrebbe cambiare le cose.
Di sicuro sappiamo tutti cos’è il pluriball. Forse non lo conosciamo con questo nome, ma ci basta una piccola descrizione per riconoscerlo: si tratta di quella sorta di rotolo che, da un lato, è ricoperto di “bolle” e che, spesso, troviamo all’interno delle confezioni di dispositivi vari.
Ebbene, pochi sanno che questo materiale può diventare un ottimo alleato in casa nei mesi più freddi. Per quale motivo? Perché ci permetterà di isolare le nostre finestre, rallentando di conseguenza la dispersione di calore. Da una parte, infatti, eviterà che l’aria calda dall’esterno “fuoriesca”, dall’altra che quella gelida da fuori penetri all’interno.
Ciò che dobbiamo fare, dunque, è munirci di un rotolo, che solitamente costa pochi euro, e andare a rivestirci le finestre, usando del comune scotch. Ovviamente ci sarà anche qualche fortunato che lo troverà già in casa, magari in qualche vecchio scatolo. Assicuriamoci, però, che il pluriball sia integro o non sortirà l’effetto sperato.
Una volta isolate tutte le finestre, potremo finalmente accendere i riscaldamenti e lasciare che l’ambiente raggiunga una temperatura adeguata. Non resterà, poi, che spegnere termosifoni, stufe o vari e godersi il calduccio duraturo che otterremo grazie a questo trucchetto a basso costo.