Occhio con le luci natalizie perché rischi gravemente la tua salute: devi saperlo adesso

Attenzione ai rischi che si corrono con le luci natalizie, spesso neppure te ne accorgi ma possono risultare pericolose: ecco perché ti conviene scoprirli. 

Non esistono decorazioni più belle al mondo che possano equiparare la maestosità e l’eleganza delle luci natalizie, questo è poco ma sicuro: non solo meravigliose sull’albero, ma preziose anche appese a qualche parete, magari a decoro di un bel festone di agrifoglio, sfiziose a contorno di qualche mobile e ovviamente incredibilmente evocative poste al di fuori della nostra abitazione.

donna preoccupata
Occhio con le luci natalizie perché rischi gravemente la tua salute: devi saperlo adesso – abruzzocityrumors.it

Chi ha la fortuna di possedere una villetta o una casa indipendente sa benissimo quanto sia perfetto decorare le pareti esterne con le più tipiche luci giallo caldo e perché no, anche giallo freddo o multicolor. In commercio ne troviamo di ogni tipo e per ogni esigenza, seguendo tra l’altro gli ultimi trend in tema decoro. Eppure alcuni rischi si corrono con le luci natalizie, specialmente se non prestiamo massima attenzione ad alcuni dettagli, che oggi noi vogliamo svelarvi. Ci ringrazierete!

Rischi con le luci natalizie, questi neppure li conosci ma possono fare davvero la differenza

Come dicevamo, le luci natalizie sono di una bellezza incredibile, i bambini rimangono ore e ore incantati nel guardare gli infiniti giochini che le varie lampadine generano e ovviamente fanno proprio molta scena, non solo sull’albero, ma anche in altre parti della casa. In America ad esempio gli appassionati sono dei veri e propri campioni di decorazioni da esterno, ma bisogna ammettere che anche alcuni balconi italiani sono davvero eleganti.

dottoressa
Rischi con le luci natalizie, questi neppure li conosci ma possono fare davvero la differenza – abruzzocityrumors.it

Il rischio però che si corre spesso è proprio legato alle luci da esterno e molte volte neppure ce ne accorgiamo o ignoriamo completamente alcuni dettagli che possono fare davvero la differenza. Scendendo nel dettaglio, se le luci sono attaccate a prese da esterno, bisogna sempre ricordarsi di proteggere l’attacco con una piccola busta di plastica oppure con coperture apposite che possiamo trovare nei negozi fisici od online anche a poco prezzo. Il motivo è semplice, eventuale pioggia o neve potrebbe bagnare del tutto la presa, generando non solo spiacevoli cortocircuiti, ma sarebbero pericolosi nel momento in cui andassimo a staccare la spina dalla presa di corrente.

Ricordiamoci poi che ogni anno le luci vanno ben controllate: spesso, nonostante all’apparenza funzionino, potrebbero nascondere dei piccoli tagli, qualche filo fuoriuscito dalla copertura apposita che li ricopre e, nel momento in cui dovesse piovere, anche in questo caso correremmo un forte rischio. Medesimo discorso comunque va applicato anche alle luci da interno, in particolare quelle poste sull’albero.

Se qualche lucina rotta dovesse fare delle scintille, gli alberi finti in plastica potrebbero prendere facilmente fuoco. Ricordiamoci quindi di essere sempre prudenti per farci tutti delle feste tranquille e serene.

Gestione cookie