Dimagrisci+facendo+la+doccia%3A+come+funziona+il+metodo+dei+%26%238220%3B15+minuti%26%238221%3B
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/dimagrisci-facendo-la-doccia-come-funziona-il-metodo-dei-15-minuti.html/amp/
Lifestyle

Dimagrisci facendo la doccia: come funziona il metodo dei “15 minuti”

Se volete eliminare una volta per tutte anche il grasso corporeo più ostinato, ecco un trucco veloce e molto efficace: brucia fino a 350 calorie. 

Chi l’ha detto che l’unico modo per dimagrire è mangiare di meno e muoversi di più? Secondo un nuovo studio, anche un piccolo cambiamento nella routine della doccia potrebbe aiutare a perdere peso e migliorare significativamente il benessere generale. E visto che la percentuale di popolazione obesa è ovunque in rapido aumento, vale la pena di farne tesoro.

Modificare la doccia potrebbe aiutare a bruciare (molte) più calorie e perdere peso. (Abruzzo.cityrumors.it)

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la convivenza prolungata con il grasso in eccesso può portare a malattie cardiache, ictus, diabete di tipo 2, disturbi muscoloscheletrici e alcuni tipi di cancro. E, oltre alla bilancia da cucina e agli attrezzi da palestra, un utile alleato per scongiurare rischi tanto gravi è la semplice acqua. Vediamo nel dettaglio come e perché.

La ricetta alternativa per un corpo più magro

Studi su studi hanno dimostrato che immergere il corpo in acqua fredda attiva il tessuto adiposo bruno (BAT), che può aumentare notevolmente il consumo di energia, come viene riportato anche sul Mirror. In particolare, è provato che una lieve esposizione al freddo a 19°C può aumentare il dispendio calorico giornaliero di circa 100-200 calorie.

I valori possono variare da persona a persona, essendo influenzati dalla quantità di grasso bruno presente e dalla reazione metabolica del singolo individuo al freddo. Ma si è scoperto che una doccia fredda può determinare un aumento temporaneo del ritmo metabolico anche del 15%.

In linea di massima, una doccia fredda di 15 minuti consente di bruciare circa 17,25-25,875 calorie in più. (Abruzzo.cityrumors.it)

Considerando che il tasso metabolico a riposo di un individuo medio è compreso tra 1 e 1,5 calorie al minuto, un incremento del 15% aumenterebbe il consumo calorico a circa 1,15-1,725 calorie al minuto. Pertanto, una doccia fredda di 15 minuti comporta un dispendio calorico aggiuntivo di circa 17,25-25,875 calorie.

Il dato varia naturalmente in funzione del tasso metabolico basale del soggetto interessato e dell’intensità del freddo. Ma non è tutto: i brividi aumentano il consumo calorico fino a cinque volte di più rispetto al tasso metabolico a riposo, pari a circa 5-7,5 calorie al minuto.

Di solito sono percepiti come una risposta indesiderata, e invece costituiscono meccanismo efficace di dispendio calorico, in determinate condizioni. L’esposizione al freddo può inoltre aumentare le endorfine e migliorare l’umore, incoraggiando la partecipazione all’attività fisica. Certo, non è consigliabile sostenere questo metodo per periodi prolungati. E il passaggio alla doccia fredda deve essere graduale: cominciate con l’acqua tiepida e vedete l’effetto che fa!