Eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie è possibile in un modo naturale ed economico: ci vuole un mix di impacco e tisana.
Le borse sotto gli occhi e le occhiaie sono due inestetismi molto diffusi. In base alla propria conformazione del viso e quindi della zona immediatamente sottostante, che incornicia lo sguardo, ci si ritrova ad avere uno dei due fastidi.
Solitamente a causare le borse sotto gli occhi ed occhiaie particolarmente visibili ci sono diversi fattori. Certamente con l’avanzare dell’età questi inestetismi si presentano con maggior frequenza fino a diventare un elemento costante. Ma anche da giovani possono manifestarsi in modo evidente in condizioni si stress o se si dorme poco o male o ancora quando ci sono patologie o scompensi ormonali.
Attenuare questi inestetismi che fanno apparire tristi e stanchi, vecchi e brutti, è possibile e ci sono vari metodi tra cui scegliere. Sicuramente si può far ricorso a costosi trattamenti, da quelli chirurgici se il problema è molto accentuato a creme e sieri da applicare quotidianamente. Se però non si vuole spendere tanto e si preferisce optare per rimedi naturali eccone uno davvero portentoso.
Occhiaie e borse sotto gli occhi sono spesso anche il risultato di una cattiva microcircolazione che provoca l’accumulo di liquidi. La perdita di tonicità ed elasticità della pelle si manifesta proprio in questi punti critici, che sono anche quelli che colpiscono maggiormente l’attenzione, proprio perché circondano lo sguardo.
In questa zona la pelle è più fragile e sottile. Per eliminare o attenuare notevolmente questo tipo di inestetismi è bene innanzitutto puntare ad una depurazione dell’organismo. Non bisogna agire solo localmente ma in una prospettiva più ampia perché essi possono essere espressione di un disagio fisico determinato.
Per migliorare le condizioni generali dell’organismo e agire conseguentemente su borse e occhiaie si può usare un trattamento combinato composto da un impacco di erbe e una tisana depurativa. Come impacco da applicare nella zona sotto gli occhi bisogna usare il tè verde. Ricco di polifenoli dalla proprietà potentemente antiossidante, il tè verde aiuta ad attenuare questi inestetismi.
Bisogna preparare dei filtri ovvero inserire le foglie di tè verde all’interno di piccole garze e immergerli in acqua calda. Dopo averli lasciati così finché non si raffreddano si passa ad applicarli sulla pelle del contorno occhi e si tiene per un tempo di posa di circa 10 minuti.
Per potenziare l’effetto è bene bere una tisana a base di gramigna e betulla. Si mette 1 cucchiaino di queste erbe in una tazza d’acqua calda e si lascia in infusione per 5 minuti prima di bere la tisana ottenuta che ha potere drenante e depurativo.