Quali sono gli infissi migliori per risparmiare nell’isolamento e nel consumo energetico. Ecco come scegliere al meglio.
La scelta degli infissi giusti è un investimento importante per la casa, in termini di comfort abitativo, efficienza energetica e sicurezza. Con un po’ di attenzione e cura nella scelta, si possono trovare gli infissi perfetti per ogni esigenza. Vi sono alcuni fattori da esaminare e considerare prima dell’acquisto.
Intanto i materiali dal PVC al legno, dall’alluminio al legno-alluminio. Poi si deve considerare la tipologia di infisso da selezionare. Ci sono finestre, porte-finestre, porte interne. Vanno poi valutati l’efficienza energetica e la capacità di ottenere isolamento termico e quindi risparmio energetico. Inoltre ci sono altri fattori come l’esposizione al sole, l’isolamento acustico, la manutenzione e naturalmente il proprio budget.
Infissi, quali preferire per la propria abitazione
Prima di acquistare nuovi infissi, meglio richiedere diversi preventivi a serramentisti qualificati. Si devono confrontare i prezzi, le caratteristiche e le prestazioni degli infissi prima di prendere una decisione. Bisogna poi assicurarsi che i serramentisti scelti siano in regola con le normative vigenti, aspetto questo da non sottovalutare.
Prendendo in esame due materiali come legno e PVC si possono fare dei distinguo molto interessanti. Il legno è un materiale naturale, elegante e caldo al tatto. Garantisce poi ottimo isolamento termico e acustico. È resistente e duraturo se correttamente manutenuto, inoltre può essere riciclabile.
D’altra parte ha un costo elevato e richiede una manutenzione regolare (verniciatura, impregnante). Può deformarsi o deteriorarsi, se esposto a condizioni climatiche avverse, per esempio in ambienti particolarmente umidi. Quindi il clima va considerato attentamente prima dell’acquisto. Il PVC invece ha caratteristiche del tutto diverse.
Si parla di un materiale economico (più del legno), resistente e versatile. Possiede ottime proprietà di isolamento termico e acustico. Non richiede una particolare manutenzione, inoltre è perfettamente riciclabile. Ancora il PVC è un materiale del tutto impermeabile e quindi evita il rischio di infiltrazioni a differenza del legno.
Tuttavia Il PVC non ha lo stesso fascino del legno e può scolorire se esposto al sole per lunghi periodi. Ma i limiti non sono puramente estetici. In termini di efficienza energetica il PVC garantisce prestazioni inferiori non è adatto a finestre di grandi dimensioni. Il legno ha una trasmittanza termica più elevata, con efficienza energetica più elevata.
Questo significa poter accedere a bonus e agevolazioni per l’efficientamento termico ella casa, come ad esempio l’ecobonus. Come si vede gli elementi e le caratteristiche da considerare sono diverse, partendo dal budget a disposizione, considerando clima, manutenzione, efficienza energetica da raggiungere. Una scelta non semplice, ma importante con conseguenze durature negli anni.