Da quando ho scoperto questo trucco il pane vecchio non lo getto più via: sembrerà come appena sfornato

Pane vecchio e ormai duro, non buttarlo via: ecco il trucco (veloce e pratico) per farlo tornare morbido, come appena sfornato.

Buttare via il cibo non è mai bello e, fortunatamente, in cucina esistono numerose ricette che permettono di “salvare” gli avanzi. Un caso particolare è quello del pane, uno degli alimenti più consumati dalle famiglie italiane. C’è chi lo mangia praticamente ogni giorno, dieta permettendo, recandosi puntualmente dal panettiere di fiducia. Capita, però, di non consumarlo in tempo e di ritrovarsi in cucina del pane raffermo, apparentemente immangiabile.

Pane raffermo come far tornare il pane buono
Da quando ho scoperto questo trucco il pane vecchio non lo getto più via: sembrerà come appena sfornato-Abruzzo.cityrumors.it

C’è chi lo riutilizza grattugiandolo o per realizzare deliziose polpette: ottime idee, ma non le uniche. Esiste un metodo (molto più veloce) per donare nuova vita al pane vecchio e farlo tornare come appena sfornato, morbido e profumato. Il trucco è infallibile e ti consentirà di evitare sprechi alimentari e di non buttare via nulla. Ecco cosa devi fare.

Come ridonare al pane vecchio la morbidezza iniziale: buonissimo, il rimedio che ti risolve il problema

Sarà capitato a tutti di acquistare pane in abbondanza ma di non riuscire a consumarlo in giornata o in pochi giorni. Il pane, però, non si butta mai, è quasi una regola non scritta della cucina. Questo perché esistono una miriade di ricette sfiziose che ti consentono di riutilizzare il pane raffermo, anche quando diventa davvero molto duro.

Pane vecchio? Prova il trucco del forno
Pane vecchio, il metodo del forno per ‘trasformarlo’: come fare (Abruzzo.cityrumors.it)

Ma non è tutto, perché forse non tutti sanno che c’è un metodo semplicissimo che, come per magia, fa tornare il pane morbidissimo e allo stesso tempo croccante, come fosse appena sfornato.

Crosta croccante e interno morbido in pochi minuti con un trucchetto che ti svolterà la vita. Tutto quello che ti serve? Semplicemente dell’acqua e un forno. Il primo step è quello di bagnare velocemente il pane sotto l’acqua corrente, per poi riporlo in una teglia, coperta da carta da forno. Inforna il pane inumidito in forno caldo a 200 gradi e lascia “cuocere” per circa dieci minuti. Qualche minuto prima della fine, gira il pane dall’altro lato, così da togliere ogni residuo di acqua.

Il risultato? Pane morbido e croccante, come fosse appena acquistato in panetteria. Un trucco velocissimo, che può salvare la tua cena e ti permette di dire no agli sprechi alimentare. Questo metodo è perfetto per qualsiasi tipologia di pane, dai filoni alle fette, fino alle pagnotte. Importante regolarsi bene coi tempi a seconda della grandezza del pane.

Gestione cookie