Cuscini+rinfrescanti%2C+non+%C3%A8+un+sogno+esistono+davvero%3A+ti+salvano+dal+caldo+estivo%2C+cos%C3%AC+farai+davvero+sogni+d%26%238217%3Boro
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/cuscini-rinfrescanti-non-e-un-sogno-esistono-davvero-ti-salvano-dal-caldo-estivo-cosi-farai-davvero-sogni-doro.html/amp/
Lifestyle

Cuscini rinfrescanti, non è un sogno esistono davvero: ti salvano dal caldo estivo, così farai davvero sogni d’oro

D’estate anche i cuscini diventano vettori di calore: certi guanciali si trasformano in stufe! Bisogna passare ai cuscini rinfrescanti.

Alcuni materiali, come la schiuma del memory-foam, tendono a trattenere il calore più di altri. Ed ecco perché, in tanti casi, sembra che d’estate il cuscino s’infiammi. In generale, tutti i cuscini troppo imbottiti, e cioè che non permettono con le fibre interne un buon flusso d’aria, fanno sentire più caldo. Succede perché il calore del corpo non viene disperso efficacemente così come dovrebbe invece essere.

Una soluzione per la calda estate: i cuscini rinfrescanti! – Abruzzo.cityrumors.it

Poi, d’estate, ci si mette anche l’umidità: impregnandosi di sudore, il cuscino diventa più caldo. Esiste una soluzione? Da un po’ di tempo sì, anche se non tutti la conoscono o la valutano come efficace. In commercio ci sono i cosiddetti cuscini rinfrescanti.

Cuscini rinfrescanti: quali scegliere?

Il nome non è una trovata pubblicitaria o un’accattivante parafrasi per vendere un tipo più leggero di tessuto: i cuscini rinfrescanti esistono davvero. Sono supporti progettati ad hoc per aiutare a mantenere fresco il corpo durante il sonno. Lo fanno grazie ai materiali innovativi con cui sono realizzati. Tipo il polargel, l’airsense o l’acquagel, ovvero dei termoregolatori che non temono l’offesa del caldo.

Cuscini rinfrescanti: i migliori in commercio – Abruzzo.cityrumors.it

I cuscini rinfrescanti, in generale, non sono pensati per raffreddare: non sono frigoriferi. Ciò che fanno, e anche bene, è mantenere costante la temperatura. Alcuni cuscini di questo tipo, però, sono effettivamente realizzati con un rivestimento in gel che è in grado di abbassare leggermente la temperatura del corpo attraverso una dispersione del calore.

Poi, ci sono anche dei cuscini con inserti in Memory breeze rinfrescante e rivestimento in tessuto freddo su brevetto cooler. E sono proprio i cuscini con effetto cooling quelli che ultimamente stanno avendo più successo: i consumatori sembrano entusiasti. Funzionano davvero, quindi?

Di certo aiutano quelle persone che soffrono molto il caldo durante il sonno o tendono a svegliarsi sudate. Analizzando le recensioni sui principali store online sembra che il modello più funzionale sia il Cool Touch di Silentnight, un cuscino con un inserto in gel refrigerante che si attiva con la pressione della testa.

Il gel è in grado di assorbire calore corporeo in eccesso. Il Cool Touch costa sui 49 euro circa. Poi ci sono i modelli più sofisticati, che possono costare anche 150 o 200 euro.

Se si vuol spendere un po’ meno ma si vuole ottenere comunque un buon prodotto, la scelta migliore è il guanciale memory Artic di Kasanova (che costa sui 29 euro circa). Per i più calorosi, Kasanova vende anche dei materassi prodotti con la stessa tecnologia (a partire dai 99 euro).

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano