Cosmetici in frigo è davvero l’idea giusta? Secondo gli esperti non è sempre così: ecco perché

Cosmetici in frigo, si o no? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere: ecco cosa dicono gli esperti 

Quella di riporre in frigorifero i propri cosmetici può essere una buona abitudine, o forse no? Molto spesso, per sentito dire o perché crediamo sia giusto riporre qualche prodotto beauty in frigorifero per conservarlo al meglio, ci sembra una saggia idea. Eppure, non sempre è così.

cosmetici frigorifero
Quali cosmetici conservare in frigorifero (abruzzocityrumors.it)

Siamo soliti credere, in particolare nel periodo estivo, che alcuni prodotti più di altri necessitino di essere riposti in frigorifero per essere conservati più a lungo ed evitare che l’aumento delle temperature possa alterarne le loro proprietà.

A questo proposito, gli esperti del settore ci fanno sapere che non tutti i prodotti che siamo soliti utilizzare nella nostra beauty routine, inclusi quelli makeup, sono adatti per essere conservati alle basse temperature.

A chiarirci le idee è stato il dermatologo e cosmetologo, presidente AIDECO, Leonardo Celleno che a Vanity Fair ha spiegato perché e quali cosmetici possono essere riposti in frigorifero in estate e quali invece è sconsigliato conservare in tal modo.

Conservare i cosmetici in frigorifero non è sempre una buona idea: ecco spiegato perché!

La possibilità di conservare i cosmetici in frigorifero dipende dalla loro composizione. Il dermatologo e cosmetologo, Leonardo Celleno, ha spiegato a Vanity Fair che vi sono diversi cosmetici che necessitano delle basse temperature per mantenere intatte le loro proprietà e la loro composizione, mentre altri devono necessariamente restare fuori dal frigorifero.

cosmetici da conservare in frigorifero
Quali cosmetici possiamo conservare in frigorifero? (abruzzocityrumors.it)

I cosmetici prodotti nei paesi della Comunità Europea sono sottoposti a test di stabilità e ad altre prove che ne attestano la capacità di non decomporsi a qualsiasi temperatura ambientale, anche esterna (calda o fredda)“, ha spiegato il dermatologo.

Celleno ha spiegato che sono diverse le prove e i test ai quali i prodotti sono sottoposti, prima della messa in vendita, per verificarne la loro efficacia anche dopo l’apertura. Sull’etichetta della confezione troviamo infatti il cosiddetto PAO (Period After Opening), ovvero il tempo di validità del prodotto dopo l’apertura.

Vediamo quindi quali sono i cosmetici che possiamo conservare a temperature più basse: 

  • Sicuramente i prodotti bio, privi di conservanti che ne permettono la ‘lunga conservazione a temperature ambientali’
  • Quelli ricchi d’acqua all’interno. Parliamo di creme, prodotti per realizzare una perfetta base viso
  • Così come tutte quelle creme alla Vitamina C che contengono una enorme percentuale di antiossidanti.

Ecco quelli che invece non vanno assolutamente riposti in frigorifero:

  • Primer viso e prodotti a base oleosa (che si tratti di olio viso e corpo, fondotinta, e creme). Idem i prodotti a cera
  • Crema contorno occhi: e qui sfatiamo un grande mito perché è stata a lungo abitudine di molti pensare che riporre in frigorifero la crema contorno occhi fosse un trucchetto in grado di alleviare gonfiore ed occhiaie. Ebbene, questa pratica è invece fortemente sconsigliata
  • Prodotti in polvere: cipria, fondo compatto, ombretti, bronzer et similia
Impostazioni privacy