Cosa succede se in caso di alluvione finisco in acqua con l’auto elettrica? Rischio folgorazione, come evitare problemi

Alluvioni e forti piogge, come evitare problemi e rischi se si finisce sotto l’acqua con l’auto elettrica.

Una delle paure più grandi quando ci si trova ad affrontare in macchina un nubifragio o un alluvione è quella di restare bloccati sotto l’acqua. Si tratta di una situazione che può rivelarsi molto pericolosa, sopratutto se non si sa come tirarsi fuori da questa situazione. Quando ci si trova in queste situazione è infatti bene conoscere le procedure, così da poter mantenere – per quanto possibile – la calma, così da agire con estrema fretta.

auto sommersa
Cosa succede se in caso di alluvione finisco in acqua con l’auto elettrica? Rischio folgorazione, come evitare rischi-Abruzzo.cityrumors.it

In caso di alluvioni infatti l’acqua inizia a spingere con forza contro le portiere e i finestrini, rendendo la loro apertura molto difficoltà. Per questo motivo è importante tentare di aprire i finestrinislacciare le cinture di sicurezza, sbloccare le porte e prepararsi a uscire dal veicolo.

Proprio per il rischio di non poter aprire il finestrino a causa della forza dell’acqua è bene tenere a portata di mano un martelletto con punta di acciaio, così da avere uno strumento per distruggere il finestrino. Ma cosa succede quando si utilizza un auto elettrica? In molti temono infatti che l’acqua possa causare problemi elettrici.

Cosa fare se l’auto elettrica finisce sotto l’acqua

Durante un nubifragio o un alluvione non è raro che si possa finire con l’auto sotto l’acqua, si tratta di una situazione che preoccupa tutti gli automobilisti ma che genera maggiori timori in chi possiede una macchina elettrica. I rischi del contatto tra acqua ed elettricità sono ben noti, tuttavia va subito chiarito un punto.

Auto blu acqua
Cosa fare se l’auto elettrica finisce sotto l’acqua (abruzzo.cityrumors.it)

Quando l’auto elettrica viene sommersa dall’acqua non si corrono gli stessi rischi di quando un phon acceso cade in una vasca piena. Questa tipologia di veicoli, infatti, sono stati creati per adattarsi anche al contatto con l’acqua. Oltre agli alluvioni, infatti, non sono rari i casi in cui i veicoli possono entrare a contatto con l’acqua.

Nel caso delle auto elettriche i produttori si assicurano di inserire il motore elettrico e il pacco batterie in una posizione isolata rispetto al telaio. In questo modo, anche quando l’automobile si trova a essere sommersa dall’acqua non rischia di rilasciare scariche elettriche.

Dunque è impossibile restare folgorati nel caso in cui l’automobile elettrica resta sommersa dall’acquaCiò non toglie che ci siano altri rischi causati da questa situazione, come la fuoriuscita di liquidi della batteria

Gestione cookie