Ecco cosa conviene fare se ci accorgiamo di aver smarrito le chiavi di casa e quando sarà necessario cambiare in fretta la serratura.
Smarrire le chiavi di casa è un’esperienza abbastanza comune. Può capitare a tutti. Del resto perdere cose in giro è la cosa più naturale del mondo. L’essere umano è fallibile quasi per definizione. Al punto che secondo alcune stime ognuno di noi perde mediamente nove oggetti al giorno.
Valutazioni forse esagerate, ma che rendono bene l’idea: in ciascuno di noi si annida un potenziale smarritore seriale di cose. Qualcuno si è pure inventato una disciplina appositamente dedicata al ritrovamento degli oggetti perduti. Così un professore di Baltimora di nome Michael Solomon ha dato vita al findologism, l’arte di ritrovare le cose smarrite.
Non colpevolizziamoci troppo dunque se perdiamo le chiavi. Resta il fatto che rimane pur sempre una bella gatta da pelare. Niente panico, però. Prima di farci prendere dall’agitazione e prendere decisioni drastiche – come cambiare la serratura – manteniamo la calma. Ci sono ancora diverse cose che possiamo fare.
Come prima cosa cerchiamo di ricordare i nostri ultimi movimenti. Le chiavi, è vero, potrebbero trovarsi nei posti più impensati. Ma in genere, dice il già menzionato Solomon, si trovano in quella che l’esperto nell’arte del ritrovamento chiama “eureka zone”. Mediamente gli oggetti smarriti si trovano entro mezzo metro dal posto in cui dovrebbero trovarsi.
Attenzione poi alla “deriva domestica”, vale a dire alla tendenza a lasciare qualcosa dove lo abbiamo utilizzato l’ultima volta. Per non parlare del beffardo effetto “camouflage”. Gli oggetti che cerchiamo a volte sembrano come essersi mimetizzati. Ci appaiono introvabili, salvo poi scoprire che le chiavi di casa si trovavano proprio sul tavolo dove le appoggiamo solitamente, ma nascoste magari sotto un libro, un giornale o una borsa e via dicendo.
Facile dunque che le chiavi non siano troppo lontane da dove le appoggiamo di solito o all’interno di borse, zaini, giacche. Controlliamo a fondo anche in auto. Se anche questa accurata non dovesse dare buoni frutti, potremo risolvere il problema recuperando un mazzo di chiavi di riserva da parenti o amici fidati (se abbiamo avuto la buona idea di lasciargliene una copia).
Come ultima spiaggia, per rientrare a casa non ci rimarrà altro che chiamare un fabbro. Se siamo sicuri che le chiavi si siano smarrite all’interno di casa non dovremo cambiare la serratura. Diverso il discorso se abbiamo perso le chiavi fuori casa. In questo caso è altamente consigliata almeno la rapida sostituzione del cilindro della serratura, per non correre rischi di sorta. Sarà buona cosa anche denunciare lo smarrimento delle chiavi – anche se non è un passaggio obbligatorio – alle forze dell’ordine.