Vorresti mettere da parte i detersivi chimici e risparmiare? Ecco come realizzare un prodotto fai da te per i piatti. Il risultato ti stupirà!
Lavare i piatti è un’attività che si compie tutti i giorni e molto spesso si tende ad utilizzare tantissimo prodotto. E questo non è proprio consigliato per vari motivi. I detersivi oltre a essere formati da diversi composti chimici che non fanno bene né alle persone né assolutamente all’ambiente e ultimamente tendono ad avere dei prezzi sempre più elevati, soprattutto quelli delle marche più famose visto che si paga la pubblicità piuttosto che il prodotto vero e proprio.
Nel caso in cui si volesse risparmiare un po’ di soldi e al tempo stesso si preferisse optare per una soluzione green ed ecologica, basta un semplice ingrediente per realizzare un prodotto perfetto per lavare i piatti, ma che al tempo stesso possa essere utilizzato anche in altri contesti.
Un detersivo per piatti fai da te: ecco come realizzarlo
Preparare questa ricetta è davvero semplice e richiede l’utilizzo di pochi ingredienti, e si tratta di un composto che viene suggerito da Informe Brasil per andare a pulire i piatti della casa ma non solo. Tutto quello che bisognerà fare per preparare questa ricetta è prendere delle bucce di arancia, del sale da cucina, del bicarbonato, dell’aceto di alcol e del detersivo liquido neutro.
Bisognerà prendere poi una pentola in cui versare circa un litro d’acqua, per poi iniziare a tagliare le bucce delle arance mentre l’acqua sta bollendo. Quando l’acqua sarà arrivata in ebollizione bisogna aggiungere le bucce d’arancia, due cucchiai di sale e un cucchiaio di bicarbonato.
Dopodiché, bisognerà mescolare bene il composto e aspettare fino a quando l’acqua non avrà ottenuto una tonalità arancione, colore preso dalle bucce delle arance. A questo punto il composto dovrà essere filtrato in modo tale da eliminare tutti i residui solidi che siano rimasti nell’acqua, e dopodiché la parte liquida dovrà essere trasferita in un contenitore. L’ultimo step consiste nell’aggiungere 150 ml di aceto alcolico e 500 ml di detersivo liquido neutro.
Prima di poter utilizzare questa miscela bisognerà agitarla in modo che gli ingredienti si mescoli bene e in questo modo si avrà una litro e mezzo di detersivo da utilizzare ogni qualvolta si desideri. Questo detersivo può essere utilizzato non solo per lavare i piatti, ma anche per lavare alcune superfici in cucina in modo tale da vederle spendenti. Non male vero?