C’è un modo per eliminare dal bucato il cattivo odore dovuto all’umidità e per donargli un buon profumo. Ecco come fare.
Finita l’estate è terminato anche il periodo in cui si possono tenere i panni ad asciugare all’aperto. Infatti, complici il vento e la pioggia, diventa sempre più difficile e raro poter mettere lo stendino fuori in balcone. Ma, asciugandosi in casa, il bucato bagnato può impregnarsi di un cattivo odore dovuto all’umidità.
Per risolvere il problema e donare al bucato un profumo di freschezza, si possono provare tanti consigli naturali ed economici e seguire alcuni segreti infallibili. Ecco come fare.
Come eliminare il cattivo odore di umidità dal bucato
Quante volte capita, dopo aver fatto la lavatrice, di sentire un gradevole odore sui propri indumenti che, però, dopo l’asciugatura non c’è più e lascia il passo al cattivo odore dovuto all’umidità? Questo può essere normale se il bucato viene asciutto all’interno di casa e non all’aperto…ma a volte è inevitabile a causa del cattivo tempo.
Per fortuna si può donare al bucato un fresco profumo grazie ad alcuni trucchetti:
- Sapone di Marsiglia e bicarbonato: basta aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido nella vaschetta del detersivo e avviare normalmente il lavaggio, per avere subito un gradevole profumo sul proprio bucato.
- Aceto e bicarbonato: sarà sufficiente aggiungere una tazza di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice ed avviare il primo ciclo di lavaggio; dopo aggiungere del bicarbonato e lavare nuovamente gli indumenti. Grazie alla loro azione, il bicarbonato e l’aceto rimuoveranno il cattivo odore dovuto all’umidità.
- Acido citrico: far sciogliere 75 grammi di acido citrico in 500 ml di acqua tiepida, e poi aggiungere 10 gocce di olio essenziale. Utilizzare 100 g di questa soluzione in lavatrice per ottenere un ottimo odore di bucato.
Oltre a questi rimedi naturali, per avere un bucato profumato è necessario utilizzare bene la centrifuga. In generale si utilizza a 800 giri ma sarebbe meglio optare per una centrifuga più alta (1000-1200 giri) quando non si ha la possibilità di far asciugare gli indumenti all’aria aperta. Ovviamente è sempre meglio leggere le etichette di lavaggio per evitare che i vestiti si rovinino troppo.
Infine, è meglio evitare di lasciare i vestiti bagnati nel cestello della lavatrice, perché potrebbero impregnarsi di un cattivo odore di umidità. È necessario invece stenderli subito, meglio se in una stanza dove si possono lasciare le finestre aperte o vicino al balcone. Per assorbire l’umidità in eccesso si possono posizionare, vicino agli stendini, dei deumidificatori naturali realizzati mettendo in un barattolo di vetro o bicchiere di plastica del sale o del riso.
Insomma, seguendo questi semplici consigli il proprio bucato avrà un ottimo profumo e verrà eliminato qualsiasi cattivo odore dovuto all’umidità.