Fai attenzione alla possibile invasione. Ecco 4 errori da non fare per evitare il ritorno degli scarafaggi in casa
Uno degli incubi più terribili per chi vive in casa, specialmente quelle a piano terra, è quello di ritrovarsi faccia a faccia con insetti viscidi e sporchi che escono dai pertugi ricavati nel muro o nei mobili.
Si tratta di un bel problema, in quanto la loro eliminazione risulta essere parecchio difficile da ottenere, soprattutto quando si è sprovvisti delle conoscenze e degli strumenti adatti. Tuttavia, vogliamo mostrarti quali sono i 4 errori da non fare per evitare il ritorno degli scarafaggi in casa.
Può sembrare incredibile, ma a volte ci sono alcuni comportamenti che possono creare le condizioni ideali per la proliferazione degli scarafaggi in casa nostra. Uno di questi è quello di lasciare cibo in giro, come ad esempio le briciole sul tavolo, oppure buste di cibo confezionato aperto.
Questo potrebbe infatti attirare gli scarafaggi – i quali sono in grado di percepire gli odori in misura estremamente maggiore rispetto a noi – e “invitarli” ad entrare in casa nostra. Inoltre, lasciare cibo a disposizione degli scarafaggi permetterebbe loro di moltiplicarsi più in fretta e, dunque, aumentare la gravità del problema.
Un altro errore è quello di non pulire regolarmente la nostra casa. Lo sporco eccessivo e comunque reiterato potrebbe creare le condizioni ideali per questi scarafaggi. Una stanza sporca permetterebbe a questi insetti di ottenere dei nascondigli ideali per potersi moltiplicare. Dunque pulire regolarmente tutte le stanze della casa – soprattutto il bagno, il ripostiglio e le zone umide – può essere fondamentale.
Il terzo errore che spesso si compie è quello di trascurare le manutenzioni in casa. Questo perché gli scarafaggi riescono ad approfittarsi di tutti i “punti deboli” del nostro appartamento. Se hai muri danneggiati, infatti, sappi che questi insetti cercheranno in tutti i modi di infiltrarsi lì dentro, trasformandolo presto in un nido. Dovrai quindi eseguire velocemente le riparazioni necessarie per evitare che continuino ad esserci crepe nel muro. Inoltre, dovrai controllare regolarmente le guarnizioni delle finestre.
L’ultimo errore da evitare è quello di lasciare acqua stagnante in giro. Si tratta di una condizione che si verifica dopo aver fatto la doccia, lavato a terra e in caso di perdite. Tampona quindi tutte le aree maggiormente umide e svuota tutti i sottovasi che hai in casa.