Si tratta di una pratica (fastidiosa) comune. Ma ecco come tutelarsi e proteggersi quando il portone del condominio è sempre aperto
Molte spesso può capitare di ritrovarsi con il portone del proprio condominio spalancato e con la paura che, se lasciato così anche di notte, possa entrare qualche malintenzionato.
Non è affatto una situazione poco comune e molto spesso questo è causa di attriti con gli altri condomini, oltre ad essere un fattore di rischio non indifferente. Ma vediamo come tutelarsi e proteggersi quando il portone del condominio è sempre aperto. Ti diciamo come evitare di litigare con gli altri vicini.
Come tutelarsi e proteggersi quando il portone del condominio è sempre aperto
Vivere in un condominio può essere una cosa piacevole, soprattutto quando gli altri condomini sono collaborativi, simpatici ed educati. Tuttavia, questo non sempre accade e a volte ci si ritrova a dover affrontare problematiche fastidiose e anche particolarmente incisive sulla propria sicurezza. Potrebbe capitare, infatti, che nel proprio condominio si lasci sempre il portone aperto. Ma in questi casi è possibile intervenire per tutelarsi e proteggersi. Vediamo come.
Una delle cose importanti da sapere è che quando un condomino continua a lasciare il proprio portone aperto sta violando la destinazione d’uso del bene comune. In questo caso, quindi, è consigliato convocare un’assemblea condominiale, in modo da chiedere un voto per dichiarare il mancato rispetto delle regole. In questo caso è molto importante capire e studiare come funziona il provvedimento, in modo da inviare l’avviso che convoca una nuova assemblea condominiale e permettere a tutti i residenti di essere informati sulle decisioni da prendere, anche in merito alla questione della chiusura del portone. Si tratta di una soluzione civile ed efficace, in quanto permette di evitare litigi con altri condomini e di agire secondo le regole già stabilite.
In questa occasione, infatti, si avrà la possibilità di agire legalmente, avanzando richieste che sono tutelate dalla legge e possono essere avallate sia dagli altri condomini che dallo stesso amministratore di condominio. Inoltre, si tratta di un’occasione per chiarire a chi non rispetta questa norma che la chiusura del portone del condominio è un aspetto fondamentale per quanto riguarda la sicurezza di tutti gli appartamenti e i relativi condomini. Se tutti rispettano questa regola, infatti, è possibile ridurre in maniera drastica la possibilità di subire un furto o di registrare danni (con conseguenti spese) all’interno del condominio.