Tra le cause principali degli incidenti mortali, l’utilizzo del cellulare alla guida: le nuove durissime regole e sanzioni
Proprio in queste ore è entrato in vigore il nuovo Codice della strada. Un giro di vite di quelli necessari per arginare l’enorme numero di vittime che, dall’inizio dell’anno, gli incidenti stradali hanno causato. In particolare, i nuovi provvedimenti riguardano l’utilizzo del cellulare alla guida: pene esemplari.
Secondo le ultime, tristi e drammatiche stime, dall’inizio dell’anno sull’asfalto sarebbero rimaste circa 200 vittime. Vittime frutto dell’alta velocità sicuramente: quella continua a essere la causa principale degli impatti e dei sinistri più gravi.
Accanto a essa, un altro drammatico fattore è dato dall’assunzione di alcol e droghe che, combinate al fatto di mettersi alla guida, magari dopo una notte brava in discoteca, portano tante giovani vite a essere spezzate.
Ma negli ultimi tempi assistiamo a un’altra pericolosa, pericolosissima tendenza, con l’utilizzo dissennato di cellulari e smartphone alla guida, che può causare conseguenze gravissime. La stretta del Governo con il nuovo Codice della Strada riguarda proprio questo aspetto.
Cellulare alla guida: le misure più aspre del nuovo Codice della Strada
Purtroppo, non si tratta solo della già di per sé errata abitudine di parlare al cellulare mentre si è alla guida. Da sempre vi esortiamo al fatto di farlo solo se necessario e, comunque, solo tramite l’utilizzo del vivavoce collegato all’auto o, al massimo di cuffie.
Una delle tante derive dell’utilizzo massivo dei social network, infatti, ha fatto aumentare a dismisura gli incidenti causati dall’utilizzo dello smartphone alla guida per pubblicare post o dirette delle proprie folli corse a velocità sostenute, talvolta anche in prossimità dei centri abitati. Li chiamano influencer o youtuber, ma, in realtà, sono criminali che mettono a repentaglio la propria vita e quella degli altri per qualche followers in più.
Si tratta soprattutto di giovani che ora, con il nuovo Codice della strada voluto dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, saranno colpiti più duramente rispetto al passato. Le nuove norme, infatti, prevedono multe più alte e la sospensione della patente per chi utilizza il cellulare alla guida. Quanto all’aspetto pecuniario, la sanzione prevista andrà da 422,00 euro a 1.697,00 euro, più la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi. Un inasprimento non di poco conto se si pensa che oggi la sanzione è di 165,00 euro e fino a 660,00 euro. Inoltre, in caso di recidiva nei due anni successivi, oltre alla sanzione accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, arriverà anche una sanzione che può andare da 644,00 euro a 2.588,00 euro. Saranno infine anche decurtati i punti dalla patente: 8 nell’ipotesi di prima violazione e 10 punti nella seconda violazione.