Come pulire tutta la casa da cima a fondo in un’ora: l’ordine preciso da seguire

Pulire tutta la casa può essere un lavoro faticoso e molto lungo. Per farlo in poco tempo bisogna organizzare bene le cose da fare. 

Durante l’estate, a causa delle temperature elevate e delle belle giornate da trascorrere all’aperto, avrai magari trascurato la casa ed evitato di effettuare grandi lavori domestici. Le giornate fresche autunnali possono essere buona occasione per una pulizia della casa più accurata così da affrontare i mesi freddi in ambienti puliti e ben organizzati.

pulizie veloci
Il trucco per avere casa pulita in un’ora – abruzzocityrumors.it

Fare le pulizie di casa da cima a fondo però, può essere veramente faticoso e soprattutto potrebbe volerci una giornata intera se non di più per lavare tutte le stanze di casa in modo accurato. Come fare quindi? Il segreto sta nell’organizzazione, altrimenti si rischia di non finire tutte le cose da fare o comunque farle di fretta e non nel modo giusto. Bastano veramente pochi e semplici passaggi e potrai pulire la tua casa a fondo e in poco tempo!

Come organizzare le pulizie

Iniziamo con il dire che ogni stanza va pulita con detersivi e tipi di panni diversi. Non puoi pulire i mobili della tua camera da letto con gli stessi panni che utilizzi per il bagno, ad esempio. Ti conviene quindi preparare in ciascuna stanza un contenitore con i detersivi che andrai ad usare. In questo modo eviterai anche di andare in giro per casa alla ricerca dei prodotti da usare in ogni stanza. Un consiglio utile è quello di andare con calma e comodità, prenditi il tempo che ti serve. Se ti può piacere metti la tua musica preferita, abiti comodi e che possono sporcarsi, guanti di gomma e dai inizio alle pulizie.

come pulire casa velocemente
Con l’organizzazione e qualche accorgimento puoi pulire tutta casa velocemente (abruzzo.cityrumors.it)

A questo punto devi decidere da quale stanza partire e prima di iniziare a spolverare riponi tutti gli oggetti e i vestiti al loro posto, così mobili, sedie e letti saranno liberi. Inizia sempre dalle superfici più alte. Quindi, ad esempio, nelle camere, e in soggiorno pulisci con un panno morbido e un sapone neutro i ripiani, gli armadi, i cassetti, e soltanto dopo potrai passare l’aspirapolvere e lavare. Metti all’aria biancheria, cuscini, e tappeti, e lava le tende. Se hai dei tessuti non sfoderabili li puoi pulire con il vapore, oppure con una spugnetta inumidita e sapone neutro. Strofina, poi lascia asciugare.

Alla fine potrai dedicarti ai pavimenti. Prima di tutto puoi passare l’aspirapolvere ovunque per aspirare ogni traccia di polvere che magari potrebbe essere caduta dai mobili. Poi devi lavare i pavimenti almeno un paio di volte: la prima volta con molta acqua, la seconda con lo straccio più asciutto. E non dimenticare di cambiare l’acqua tra una passata e l’altra. Infine, prima di risistemare tutto, lascia arieggiare per bene in modo che i pavimenti siano asciutti e non rimangano tracce camminandoci su.

Vedrai che seguendo questi consigli pulire casa sarà facile e veloce!

Impostazioni privacy