Esistono due metodi semplici e fruibili da tutti per pulire rapidamente il camino senza sforzarsi troppo: ecco come fare.
Dici autunno e subito pensi alla necessità di cominciare a pensare al riscaldamento della casa. In tanti risolvono il problema con i termosifoni, mentre le case di ultima generazione hanno il riscaldamento a pavimento. Alcuni però amano ancora il calore proveniente dal fuoco e il tepore del camino.
Il camino tuttavia ha bisogno di una regolare manutenzione per poter rendere al massimo: dovremo pulirlo sia alla fine della stagione invernale che all’inizio di quella autunnale. Diciamo subito che per la pulizia della canna fumaria, vista la sua complessità e la necessità di una particolare attrezzatura, è meglio rivolgersi a una ditta specializzata.
Questa operazione è indispensabile per togliere i residui di fuliggine prodotti dalla combustione della legna e che vanno a depositarsi lungo tutta la canna fumaria. Per rimuovere cenere e polvere invece possiamo provvedere in autonomia. Grazie a questi due metodi veramente alla portata di tutti potremo pulire il camino di casa .
Pulizia del camino di casa, due metodi fai da te alla portata di tutti
La prima operazione da eseguire sarà quella di rimuovere la polvere e soprattutto la cenere, che potremo riutilizzare in diversi modi. Potremo farlo con una piccola scopa. Dopodiché dovremo creare un detergente per lavare il camino. Potremo prepararlo da noi, in casa, oppure acquistare uno dei tanti prodotti specifici (il detergente usato per pulire il forno andrà benone) reperibili in commercio.
La prima opzione prevede di creare una soluzione di acqua e aceto in parti uguali. Dopo averla ottenuta versiamola in un flacone per spruzzarla poi sulla superficie del camino. Come alternativa potremo puntare su tre cucchiai di detersivo liquido per i piatti da mescolare a 100 grammi di bicarbonato di sodio.
Mixiamo gli ingredienti fino a quando sotto i nostri occhi non si formerà un impasto detergente. A questo punto la nostra soluzione pulisci camino sarà pronta. Procuriamoci una spazzola abrasiva e iniziamo a grattare la parete del camino. In questo modo riusciremo a raschiare via i detriti.
Mi raccomando: indossiamo dei vestiti vecchi ormai inutilizzabili o un grembiuli per compiere questo genere di operazioni. Dobbiamo tenere conto che verrà fuori molto sporco dal camino. Per ricapitolare, gli step da fare saranno tre: a) spazzare via la cenere, 2) spruzzare il detergente, 3) grattare la superficie del camino. Attendiamo circa un quarto d’ora prima di pulire bene lo spazio andando a rimuovere il prodotto e le incrostazioni.