Le feste di Natale sono splendide ma stare tutto il giorno chiusi in casa, dopo qualche ora, può diventare pesante. Vediamo qualche soluzione per intrattenere e far divertire i nostri ospiti.
Le feste di Natale sono il momento ideale per rilassarsi, riposarsi e, soprattutto, trascorrere più tempo con tutta la famiglia. Solitamente, infatti, per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25 ci riunisce anche con genitori, suoceri, fratelli e cognati. Il rischio, tuttavia, è di annoiarsi a stare tutta la giornata chiusi in casa.
Come fare se i bambini iniziano a fare i capricci e anche gli adulti iniziano a sbadigliare? Naturalmente, almeno a Natale, mettiamo al bando i cellulari e i social e concentriamoci a 360 gradi sulla famiglia. Niente televisione: la guardiamo fin troppo tutti gli altri giorni dell’anno.
Ci sono tantissimi giochi divertenti che si possono fare tutti insieme per trascorrere una giornata in allegria e spensieratezza: giochi adatti a tutti, dai nipotini ai nonni. Nel prossimo paragrafo scopriamo quali sono i migliori per intrattenere tutta la famiglia durante le giornate di festa.
Natale: i migliori giochi per far divertire tutta la famiglia
Cenone della Vigilia, pranzo del 25 e magari pure di Santo Stefano: oltre a proporre squisiti manicaretti forse è il caso di proporre anche qualche gioco per intrattenere i nostri ospiti e, in particolar modo i bambini che, altrimenti, dopo un po’ chiederanno di uscire. Di seguito vediamo i migliori giochi per divertirsi tutti insieme durate i pranzi e le cene delle feste.
- Che Natale sarebbe senza tombola? Un grande classico che, però, ha sempre il suo perché e diverte tutti: adulti e bambini. Dunque via libera alla tombola natalizia con ricchi premi e risate.
- Scarabeo: gioco divertentissimo ma anche molto utile in quanto aiuta i bambini ad imparare nuove parole. Sarà divertente sfidarsi per vedere chi riesce a creare le parole più originali e inusuali.
- Il gioco della scatola: gioco che aiuta a sviluppare l’intuito. In pratica bisogna dividersi in squadre, ogni squadra, a turno, deve infilare un oggetto in una scatola e uno dei componenti della squadra dovrà cercare di indovinare, senza vedere ma solo toccandolo, l’oggetto che è stato nascosto.
- Nomi, cose, città: un altro grande classico in cui ci si sfida a trovare un nome, una cosa e una città che inizino con una lettera estratta a sorte.
- Monopoly; un gioco che ci farà tornare tutti bambini e ci farà fare un sacco di risate mentre cerchiamo di “acquistare” hotel e terreni.
- Indovina il film: in versione natalizia però! Ci si divide in due squadre e un componente dovrà cercare di far capire agli altri membri della sua squadra il titolo di un film natalizio solo tramite gesti.