Come+estrarre+una+chiave+rotta+dalla+serratura+di+casa%3A+il+trucchetto+semplice+per+evitare+un+costoso+intervento
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/come-estrarre-una-chiave-rotta-dalla-serratura-di-casa-il-trucchetto-semplice-per-evitare-un-costoso-intervento.html/amp/
Lifestyle

Come estrarre una chiave rotta dalla serratura di casa: il trucchetto semplice per evitare un costoso intervento

Hai rotto la chiave mentre tentavi di rientrare in casa? Ecco in che modo puoi rimuoverla senza problemi: ci ringrazierai di sicuro.

Quando si forza la chiave in una serratura, purtroppo, c’è il rischio che si rompa all’improvviso. Spezzandosi una parte dell’oggetto rimane dentro, e di conseguenza non è più possibile sbloccare la serratura. Diventa una situazione difficile dal momento che non se ne può venire a capo, ecco perché bisogna intervenire nel migliore dei modi.

Come estrarre una chiave rotta dalla serratura di casa: il trucchetto semplice per evitare un costoso intervento-Abruzzo.cityrumors.it

Ma come si può estrarre una chiave rotta dalla serratura? Dipende dalla tipologia e soprattutto dove è stata inserita. Se una chiave si spezza nella serratura della porta blindata, è importante procedere con cautela per non spingerla ulteriormente. Il metodo più usato in questo caso è quello dell’uncinetto, che deve essere molto sottile e con una punta ben ripiegata. Così facendo si arriva a catturare i dentini della chiave e ad estrarla.

Chiave spezzata nella serratura: come rimuoverla in maniera efficace e rapida

Se la chiave si è spezzata nella serratura di casa, allora il discorso cambia ancora in questo caso. Si può pensare di utilizzare la colla a caldo, che può essere applicata sul pezzo per rimuovere la parte mancante. Qui basterà aspettare qualche minuto per toglierla lentamente, così da evitare che si spezzi ulteriormente. Non dovreste riscontrare troppi problemi: è un metodo molto facile da applicare.

Con questo metodo riuscirai ad estrarre la chiave rotta – Abruzzo.cityrumors.it

In alcuni casi, però, anche la calamita gioca un ruolo fondamentale. Per rimuovere il troncone della chiave si può sfruttare una calamita molto potente, disponibile presso i ferramenta per esempio. Per utilizzare questo metodo occorre servirsi di un po’ di olio lubrificante, che dovrà essere riposto nella serratura tramite il beccuccio sottile e molto lungo.

Ciò servirà ad arrivare in profondità e lubrificare la chiave rotta, che poi potrà essere estratta con facilità tramite la calamità. Infine, esiste un metodo ideale perfino per le serratura degli armadi e dei bauli. Molte persone fanno uso di una semplice graffetta di metallo, come quella degli uffici o delle segreterie.

Deve essere inserita accanto al moncone e poi ripiegata, utile per formare un vero e proprio grimaldello rudimentale. Tecnicamente dovreste riuscire a rimuovere la chiave nell’arco di pochi minuti. Questi sono tutti i metodi da conoscere per poter rimuovere la chiave in svariate tipologie di serrature. Avevate mai pensato a qualcosa del genere?

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.