La paura di scegliere può essere un enorme limite, come superarla? Eccoti alcune strategie utili a liberartene!
Nel momento in cui iniziamo ad essere esseri consapevoli dotati di una propria coscienza, siamo in grado di poter compiere delle scelte in maniera indipendente, da quelle più semplici a scelte di vita importanti. Tuttavia, non sempre quella di compiere una scelta si rivela una cosa semplice. Per molti la paura di prendere delle decisioni può diventare un grosso limite a vivere una vita serena e libera dal timore di sbagliare.
Molto spesso, alla paura della scelta è di fatti associata la paura di andare incontro a ciò che ci spaventa di più. Quando siamo alle prese con un’importante decisione, capita che ci lasciamo dominare dalla paura di incappare in una strada senza via d’uscita. Per questo motivo cerchiamo un confronto, facciamo domande al dottor internet oppure, deleghiamo la scelta a qualcun altro, o semplicemente evitiamo di scegliere.
Ma fare continue domande ed avere infiniti punti di vista non fa altro che mandarci ancora più in confusione. E per tutte le volte che abbiamo evitato di prendere una decisione abbiamo scelto consapevolmente di non scegliere. Può essere questo un paradosso, eppure essendo ognuno di noi un essere dotato di coscienza, dovremmo esser consapevoli che la non scelta, è una scelta.
Come fare quindi per liberarsi dal timore della scelta? Esistono alcune strategie utili in grado di liberarci dalla paura. Vediamo da dove iniziare.
Se c’è una cosa che dovremmo subito smettere di fare, quella è pensare troppo. Mi spiego meglio. Tutte le volte che siamo in procinto di prendere una decisione siamo sempre lì a ragionarci su. Valutiamo i pro e i contro (cosa buona e giusta) ma chissà per quale motivo i contro sono quelli che facciamo prevalere e lasciamo che questi diventino un freno alla nostra libertà di scelta. Ebbene, sono le emozioni a condurci alla scelta e non la razionalità. Esistono alcune strategie che ci permettono di superare la nostra paura: