Cimici dei letti, un brutto ospite che si annida tra lenzuola e coperte. Come debellarlo e difendere il nostro riposo tranquillo.
Una delle esperienze meno piacevoli per chi affronta un viaggio e dorme in un letto di un albergo o hotel è la scoperta delle cimici. Questi minuscoli insetti si nascondono in angoli protetti e bui, dietro le spalliere dei letti per esempio o nei materassi, pronti e uscire durante le ore notturne per pungere le vittime malcapitate.
Le cimici dei letti, sono dette anche cimici dei materassi, proprio perché si nascondono nelle cuciture e negli angoli dei materassi. Fanno parte della famiglia delle Cimicidae e hanno una pessima abitudine alimentare: si nutrono di sangue. Infatti pungono le persone proprio di notte nelle parti scoperte del corpo come braccia, piedi, collo, lasciando arrossamenti cutanei e prurito.
Cimici dei letti, si nascondono nei capelli?
Il morso delle cimici non è particolarmente pericoloso, l’insetto infatti non è un veicolo di malattie. Ma resta una brutta esperienza scoprire che il letto dove si dorme è infestato da questi insetti fastidiosi. Si pensa comunemente che le cimici abbiano un altro pessimo comportamento: si crede infatti che si attacchino ai capelli delle loro vittime.
Questa convinzione è confermata dal fatto che le cimici si spostano, approfittano cioè della vittima per trovare altri luoghi dove annidarsi. Ma a differenza di altri insetti che possono colpire l’uomo in maniera anche molto pericolosa (per esempio le pulci, le zecche o i pidocchi), le cimici non sostano sul corpo umano. Per spostarsi usato un altro modo: preferiscono mezzi di trasporto più protetti e sicuri.
Sono valigie, borse e zaini i vettori perfetti per le cimici, sono inanimate e si spostano da un luogo all’altro, consentendo loro di colonizzare altre stanze. Uno degli errori che non si devono mai commettere in una stanza sconosciuta è proprio quello di poggiare il proprio bagaglio sul letto. Si facilita in questo modo lo spostamento delle cimici. Queste potrebbero già trovarsi all’interno della valigia, in attesa di colonizzare un letto nuovo.
Quindi le cimici non si attaccano ai capelli, ma se scoperte bisogna agire immediatamente per eliminarle. La loro presenza va segnalata immediatamente ai responsabili della struttura dove si pernotta. Se le cimici sono in casa bisogna provvedere immediatamente con la disinfestazione degli ambienti, magari contattando una ditta specializzata.
Per esempio, un getto di vapore bollente può essere efficace, così come una pulizia periodica e meticolosa degli ambienti con prodotti specifici. Ma il pericolo resta comunque, se si possiede un vecchio materasso per esempio meglio sostituirlo quando non si è troppo sicuri della provenienza.