Cime di rapa, niente orecchiette: aggiungi due ingredienti e facciamo una lasagna incredibile

Protagoniste di questo autunno sono proprio loro, le cime di rapa: con questi due ingredienti ci prepari un primo piatto da urlo!

Zucca, castagne, funghi ma non solo, le cime di rapa sono uno degli ingredienti che fanno da assoluti protagonisti sulle nostre tavole nel pieno della stagione autunnale. L’accoppiata vincente con le orecchiette, tipica ricetta della cucina pugliese, è sempre una bontà da non perdere.

ricetta cime di rapa
Altro che la solita pasta, ecco cosa ci prepari con le cime di rapa: che bontà! – Abruzzo.cityrumors.it

Ma stavolta, la ricetta che ti propongo è un po’ diversa. Sono sicura però che ti conquisterà dal primo assaggio: alle cime di rapa ti basterà aggiungere questi due ingredienti per realizzare un primo piatto buono da leccarsi i baffi! Questa speciale lasagna autunnale è una vera prelibatezza per il palato: provala subito.

La lasagna autunnale con le cime di rapa: aggiungi questi due ingredienti per una bontà senza eguali!

Dal sapore decisamente avvolgente, cremosa e con quel tocco finale che rende immediatamente la lasagna il tipico comfort food della domenica che tanto ci piace portare in tavola nelle tavolate in famiglia. Stavolta però la lasagna la prepariamo con le cime di rapa, altro ingrediente che fa capolino in tavola in questa stagione. Arricchita con una deliziosa salsiccia aromatizzata e rosolata in padella, una cremosissima besciamella e tanta provola filante, siamo sicuri che farà faville! Ecco come la prepariamo.

Una vera bontà, ecco come prepararla subito – abruzzocityrumors.it

Ecco cosa serve per realizzare la ricetta:

  • 12 sfoglie per Lasagna
  • 800g di Cime di rapa
  • Aglio
  • Sale e Pepe
  • 1lt di Latte
  • Noce moscata q.b
  • 50g di Burro
  • 50g di Farina
  • 500g di Salsiccia
  • Vino bianco q.b
  • 300g di Provola affumicata
  • Parmigiano q.b

Preparazione: 

Iniziamo dalla preparazione della besciamella che realizziamo mettendo in pentola il burro freddo che lasciamo sciogliere. Una volta fuso il burro, aggiungiamo a questo la farina e lontano dal fuoco mescoliamo velocemente per realizzare il tipico ‘roux’, ovvero un composto solido a base di burro e farina che provvediamo poi a stemperare con l’aggiunta di latte freddo. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e riportiamo nuovamente l’intero composto sul fuoco. Lasciamo che a poco a poco la besciamella diventi più densa. Evitiamo però di farla addensare troppo, ci serve comunque che in cottura questa sia cremosa. Una volta pronta la besciamella, la aggiustiamo di sale e pepe ed uniamo un pizzico di noce moscata. Teniamola da parte.

Puliamo le cime di rapa che ripassiamo in padella con aglio ed olio (possiamo aggiungere anche un pizzico di peperoncino, facoltativo). Lasciamo rosolare le cime di rapa ed una volta pronte le teniamo da parte. In un’altra padella aggiungiamo la salsiccia privata del budello e sbriciolata che lasciamo cuocere e dorare per poi sfumare con l’aggiunta di vino bianco. Alziamo la fiamma per eliminare la componente alcolica ed una volta cotta la salsiccia la uniamo alle cime di rapa

Ora che tutto è pronto, possiamo assemblare la lasagna. Quindi, all’interno di una teglia aggiungiamo qualche mestolo di besciamella ed il primo strato di sfoglia per lasagna. Al centro aggiungiamo il ripieno con cime di rapa, salsiccia e provola a cubetti ed una manciata di parmigiano. Copriamo con altra besciamella e stratifichiamo la lasagna fino a coprire l’ultimo strato in superfice con altra besciamella ed altro parmigiano. Inforniamo e lasciamo cuocere a 200° gradi per 25 minuti. Ed una volta pronta, ecco che la nostra lasagna autunnale è pronta per essere portata in tavola!

 

Impostazioni privacy