Chi dice che non puoi lavare le scarpe in autunno? Con questo trucco saranno asciutte nella metà del tempo

Esiste un sistema per asciugare le scarpe in autunno senza il rischio che rimangano umide o impregnate di cattivo odore.

Non è poi così raro che, con l’avanzare dell’autunno, anche le nostre abitudini di lavaggio vengano stravolte. D’estate è infatti tutto più semplice: caldo e giornate soleggiate sono la cornice perfetta per il nostro bucato. Tuttavia, quando l’autunno arriva come un fiume in piena, a cambiare non sono solo le temperature, ma anche il clima che diventa piovoso e umido.

Scarpe asciutte in autunno
Lavare le scarpe non saarà più un problema: il segreto dell’asciugatura veloce – abruzzo.cityrumors.it

Ed è in questo periodo che le asciugatrici si accendono, i cesti della biancheria sporca si riempiono e lo stendino diventa il componente d’arredo fisso nelle nostre case. Da qui sorge il problema scarpe.

Sebbene non richiedono lavaggi frequenti, le calzature hanno comunque bisogno di essere lavate e, se possibile, sarebbe meglio non farlo in lavatrice bensì a mano. Eppure prima di farlo c’è qualcosa a frenarci: l’asciugatura. Senza il sole e con il freddo, trovare le scarpe asciutte in breve tempo è quasi un’impresa. Per fortuna il trucco esiste ed è più semplice del previsto. Cosa ci serve? Uno stendino e un sacchetto di plastica.

Il trucco per asciugare le scarpe velocemente

Quando si tratta di pulizie, il web è ricco di spunti fantasiosi e a tratti geniali. In questo caso le protagoniste sono, appunto, le scarpe. Questo trucco, in realtà, non è propriamente farina del nostro sacco, ma arriva dal profilo TikTok di Francesco Saccomandi, colui che nel suo libro intitolato ‘Trucchetti furbi per la tua casa’, si definisce come ‘ il più famoso life hacker italiano’. In effetti, questo sistema pare essere un assaggio molto interessante.

Il trucco per asciugare le scarpe
Asciugare le scarpe in poco tempo? Con questo sistema è possibile – abruzzo.cityrumors.it

Secondo l’esperto, per asciugare le scarpe in casa o con uno stendino all’aperto, in molti legano i lacci e appendono la scarpa: nulla di più sbagliato. In questo modo la calzatura non avrà modo di far scendere (per forza di gravità) l’acqua verso il basso, ma rimarrà in una posizione retta, che non da nemmeno spazio all’aria di penetrare.

Se, al contrario, decidessimo di mettere la scarpa a testa in giù, il processo di asciugatura avverrebbe più velocemente. Ovviamente, la domanda sorge spontanea: come fare?

Come mostrato in un video TikTok da Francesco, è sufficiente appendere un sacchetto della spesa a testa in giù con due mollette sullo stendino. Una volta fatto ciò, i manici dovrebbero trovarsi nella parte inferiore; in questo caso basterà aprirli e posizionare la scarpa a testa in giù: un braccio terrà la parte del tallone e l’altro quella della punta. In questo modo, le scarpe impiegheranno la metà del tempo per asciugarsi. Insomma, nulla di più semplice.

Gestione cookie