Chi dice che il pellet devo comprarlo al supermercato? Io me lo faccio in casa, spendo un terzo e so cosa metto nella mia stufa

Vuoi risparmiare veramente con la tua stufa a pellet? Ecco tutto quello che devi sapere per farlo in casa. Prendi nota non è poi impossibile, anzi!

L’inverno sembra avvicinarsi ed è giunto il momento di fare scorta per quanto riguarda il pellet. Fortunatamente, rispetto agli anni passati il costo è sceso ma ancora abbastanza alto. Noi oggi ti vogliamo proprio parlare di questo. Sai che potresti fare il pellet in casa?

pellet uomo con idea
Chi dice che il pellet devo comprarlo al supermercato? Io me lo faccio in casa, spendo un terzo e so cosa metto nella mia stufa-Abruzzo.cityrumors.it

Andiamo a scoprire in che modo. Potresti iniziare a pensare di cambiare rotta. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo tutto nel dettaglio.

Basta pellet comprato, inizia a produrlo in casa

La vita di tutti i giorni costa sempre di più non c’è niente da fare. Ecco quindi che tutti noi cerchiamo un modo per poter risparmiare dei soldi ed arrivare a fine mese con qualcosa in tasca. Un modo molto interessante che riguarda anche il riscaldamento di casa potrebbe riguardare il pellet.

sacchi di pellet
Basta pellet comprato, inizia a produrlo in casa-Abruzzo.cityrumors.it

Si perché acquistarlo ha un costo ma se decidessimo di realizzarlo in casa è fattibile e quanto andremo a risparmiare? Iniziamo dicendo che quando si realizzano le cose in modo autonomo un risparmio c’è sempre. In alcune città un sacco di pellet da 15 kg ha raggiunto cifre enormi lo scorso anno.

Ma come si chiama la macchina che ci può aiutare a risparmiare? Pellettatrice. Unico neo, ha bisogno di spazio per lavorare. Quindi ci serve un giardino. Il suo peso? Molto, molto elevato, parliamo di centinai di chili. Impossibile quindi da tenere in casa se viviamo in appartamento.

Ed il suo funzionamento? Super semplice, perché pellettizza segatura, o biomasse in modo facilissimo diventando poi combustibile in pellet per la nostra stufa. Ovviamente dobbiamo conoscere i materiali che utilizziamo ed inserire solamente quelli non trattati con colle o coloranti.

Non possiamo mettere parti di mobili o altro. La legna, poi, deve essere essiccata. Solamente in questo modo potremmo avere del buon pellet da utilizzare. Non avete legno? Non c’è problema possiamo mettere anche fieno, paglia, scarti di mai o riso, oppure erbacce.

L’importante è trasformare tutto in piccoli pezzi. Ma il suo costo? Dai 1.000 ai 6.000 euro. Una macchina super efficiente che può produrre anche 60 kg di materiale in solamente un ora. C’è poi da considerare l’utilizzo energetico. Al quale però dobbiamo togliere il risparmio sul riscaldamento.

Quindi facendo due conti dovete capire se vi conviene fare questo investimento e soprattutto se avete lo spazio in casa per posizionarla!

Gestione cookie