Sul balcone possono crearsi degli antiestetici aloni a causa dei sottovasi. Per fortuna queste macchie si possono eliminare molto facilmente.
Avere un balcone curato e fiorito con delle belle piante e dei fiori è sicuramente un vanto per tante persone. Certo è che occorrono tanta volontà e pazienza per prendersi cura di questi vegetali così tanto amati e che tanto abbelliscono qualsiasi spazio esterno.
Può capitare, però, che a causa dell’annaffiatura regolare, la terra bagnata segni il pavimento del balcone con dei brutti aloni che si creano a causa dei sottovasi. Queste antiestetiche macchie, tuttavia, si possono eliminare molto facilmente, senza dover comprare prodotti specifici, ma in maniera del tutto naturale.
Avere delle belle piante rigogliose nel balcone è una gioia per gli occhi e così ci si dedica con passione alla loro cura. Bello è però avere anche un balcone che, nonostante le piante, l’acqua e la terra, sia sempre pulito. A volte questo non è possibile perché i sottovasi lasciano dei brutti aloni sul balcone.
Fortunatamente per eliminarli non serve acquistare tanti prodotti costosi e potenzialmente tossici per l’ambiente ma si può usare un efficace rimedio della nonna. Infatti sarà sufficiente usare l’aceto bianco, un ingrediente spesso usato come rimedio naturale per tante faccende domestiche. Basterà bagnare leggermente la macchia con un po’ d’acqua, quindi aggiungere qualche goccia di aceto direttamente sull’alone e strofinare la zona con un panno morbido.
L’aceto ha proprietà disinfettanti e riuscirà ad eliminare qualsiasi macchia. A quel punto sarà necessario solo pulire normalmente il pavimento per rimuovere i residui di aceto. Un altro trucco della nonna per rimuovere gli aloni dei sottovasi sul balcone è il bicarbonato. Basterà mescolarne un cucchiaio con alcune gocce di acqua per formare una pasta compatta da mettere sulla macchia e far agire per qualche minuto. Strofinare con un panno umido e risciacquare lavando normalmente il pavimento.
Oltre a questi rimedi naturali, c’è un altro accorgimento molto utile che si può seguire per prevenire gli aloni sul balcone, vale a dire alzare i vasi regolarmente per consentire al pavimento di asciugarsi e, se i vasi sono pesanti, usare dei supporti con le rotelle in modo da spostarli per pulire meglio tutta la superficie, almeno una volta alla settimana.